Ultim'ora

Pignataro Maggiore – Grotta dei Santi, il Ministro della Cultura scrive a Del Vecchio: metti almeno un cancello

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Pignataro Maggiore – Il Ministero della Cultura scrive a Italo del Vecchio e al comune di Pignataro Maggiore. La nota, a firma della dirigente Antonella Tomeo, impone al proprietario del sito conosciuto come la “Grotta dei Santi” di attuare le azioni idonee per tutelare i dipinti in esso contenuti. Il Ministero concede trenta giorni di tempo al signor Del Vecchio per apporre almeno un cancello all’ingresso delle grotte. La cosiddetta Grotta dei Santi, una struttura di epoca preromana profonda circa venti metri. È una galleria scavata nel tufo, poi intonacato e affrescato, formata da due ambienti. Il primo, alto più di due metri, ha una forma trapezoidale e le pareti inclinate verso l’interno. In fondo vi è un piccolo abside semicircolare con alle spalle un affresco che raffigura Cristo accompagnato da due angeli e dai santi Pietro e Paolo. Lungo le pareti si possono osservare numerosi affreschi votivi risalenti al X e XI secolo raffiguranti diversi Santi come Clemente, Giovanni Battista, Barbara, Simone, Massimo, Pietro, Stefano e Lucia.

Guarda anche

Pratella – Coronavirus, bimbo positivo: intera classe dell’Asilo in quarantena

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Pratella – L’autorità sanitaria ha posto una intera classe dell’Asilo del paese in isolamento, dopo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.