Ultim'ora
foto di repertorio

Capua – Furti, ladri in azione nel vecchio ospedale

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Capua – Ladri in azione, la notte appena trascorsa nella proprietà dell’Asl di Caserta, esattamente nella struttura del vecchio ospedale di Capua. Ad agire è stata una banda specializzata nel furto dell’oro rosso, il costosissimo rame. I soliti ignoti hanno portato via alcuni cavi della tensione elettrica e alcuni componenti di vecchi macchinari. L’allarme ha fatto convergere sul posto i carabinieri della compagnia di Capua. I malviventi, però, si erano già dati alla fuga facendo perdere le proprie tracce. Le indagini continuano per tentare di risalire agli autori dei fatti.
Il furto di rame resta il “lavoro facile” di piccole bande capaci di recuperarlo e di immetterlo sul mercato nero dove i prezzi permettono importanti guadagni. Ecco perché è ormai noto come oro rosso. Furti o atti vandalici che, spesso, vanno a sostanziare una filiera illecita e ramificata che ha i suoi canali di smercio in Italia come all’estero. Ci sono vere e proprie bande di ladri di rame, organizzate in gruppi di specialisti con compiti precisi e ben addestrati, oltre che ben equipaggiati, perché non basta rubare, occorre anche trasportare, possibilmente senza dare tanto nell’occhio, e smerciare al miglior offerente, in genere ricettatori di professione o al servizio di bande di criminali. I ladri di rame, sono italiani e stranieri, in genere rumeni, ma nel furto la nazionalità non c’entra. Una tonnellata di rame vale circa 7 mila euro, 700 al quintale. I fili elettrici sono i più ricercati, specie quelli delle linee dei treni, i più appetiti perché di ottima qualità. Il business è in aumento, anche se in aumento sono anche

Guarda anche

Pratella – Coronavirus, bimbo positivo: intera classe dell’Asilo in quarantena

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Pratella – L’autorità sanitaria ha posto una intera classe dell’Asilo del paese in isolamento, dopo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.