Ultim'ora

Conca della Campania / Vairano Patenora – Rubarono 200mila euro di castagne nell’azienda in cui lavoravano: mancano i testimoni. Processo rinviato

Conca della Campania / Vairano Patenora – L’assenza di alcuni testimoni ha costretto il giudice a rinviare l’udienza prevista per oggi. Si tornerà in aula il prossimo mese di dicembre. Avrebbero rubato circa 200mila di castagne all’azienda in cui lavoravano. Furti costanti avvenuti nel tempo e facilitati dal rapporto di fiducia con i titolari. Furono le telecamere a circuito chiuso a risolvere il mistero. Grossi quantitativi di castagne rubate e rivendute a commercianti della zona che, probabilmente, non facevano tante domande sulla provenienza del prodotto. I responsabili di quei fatti vennero arrestati, in flagranza di reato, nel dicembre del 2016 e successivamente condannati. Le indagini hanno però evidenziato altri episodi precedenti che ora hanno generato un altro procedimento finito, pochi giorni fa, davanti al giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Il processo bis è nei confronti di Filippo Cubellotti, assistito dall’avvocato Vincenzo Cortellessa, e  Angelo Migliozzi assistito dall’avvocato Leopoldo Zanni; e Mario Bernardino Cubellotti, assistito dall’avvocato Panaccione.
È stata ammessa la costituzione di parte civile Tommaso Scalera per la cooperativa Conca, difeso dall’avvocato Francesca Mastracchio.
Per Migliozzi e Cubellotti Filippo il processo ha subito uno stralcio per un vizio procedurale, omessa notifica, e si procederà separatamente per la contestata ricettazione di 80 quintali di castagne. E’ stata respinta la richiesta avanzata dal difensore di Cubellotti Mario Bernardino che ha invocato la declaratoria di ne bis in idem (locuzione latina che tradotta alla lettera significa «non due volte per la medesima cosa»).
Il giudice Maione ha dato ragione all’avvocato Mastracchio perché diversi, nel tempo, erano gli episodi di furto aggravato posti in essere ai danni della cooperativa Conca ed oggetto delle due diverse imputazioni. Quindi questo troncone del processo proseguirà solo per lui che ha già riportato una condanna ad un anno e 4 mesi per l’episodio avvenuto il 02 dicembre del 2016, quando venne tratto in arresto. Vi è dunque rischio di una nuova condanna per il Cubellotti Mario Bernardino. Alla prossima udienza, fissata per dicembre 2021 il giudice sentirà la parte offesa, Tommaso Scalera, Angelo Amore e il maresciallo dei carabinieri che condusse le indagini sul caso. Nella costituzione di parte civile la cooperativa Conca ha chiesto il risarcimento dei danni valutati in 200 mila euro.

 

Guarda anche

Mignano Montelungo / Conca della Campania – Noccioline e camorra: 21 persone rischiano il processo

Mignano Montelungo / Conca della Campania – La Dda di Napoli ha chiuso le indagini …