Ultim'ora

Il mercato mondiale più in crescita? Quello del sesso

È da sempre fonte di introiti e ricavi a tanti zeri, negli ultimi tempi la sua crescita sta diventando ancor più esponenziale. Si parla di sesso, comparto ricchissimo che in epoca di pandemia sta incrementando il proprio giro di affari. Per capirlo è sufficiente citare un dato.
La dimensione del mercato globale dei giocattoli sessuali è stata valutata a 33,64 miliardi di dollari nel 2020: si prevede che si espanderà ulteriormente, nei prossimi mesi, ad un tasso di crescita annuale dell’8,04% dal 2021 al 2028. L’aumento delle capacità di spesa e il miglioramento del tenore di vita nelle economie in via di sviluppo sono fattori che dovrebbero guidare la crescita del mercato durante il periodo di previsione.
Una crescita che riguarda anche l’Italia, dove il web ha impresso una forte spinta: in particolare i sexy shop in rete, i tanti siti e portali di settore e finanche alcuni film o serie tv che hanno acceso l’interesse di un pubblico sempre più trasversale su temi un tempo di nicchia: si pensi al bondage ad esempio, al LGBTQ e ad altri concetti che stanno contribuendo a vivere con maggiore apertura la propria sessualità.

La crescita dei sexy shop online

A livello mondiale è stata la crescita del tenore di vita nelle economie in via di sviluppo e l’aumento della capacità di spesa di tanti utenti ad aver soffiato sulle vele di questa crescita. I prodotti innovativi per adulti stanno guadagnando una posizione dominante nel settore del benessere sessuale con la loro crescente popolarità tra tutte le fasce d’età.
Importante anche l’ingresso nel mercato del pubblico femminile, un tempo un po’ tagliato fuori: per anni si è considerato il mondo dei sexy toys appannaggio esclusivo degli uomini, oggi non è più così e le donne vivono con estrema tranquillità l’approccio a questo universo. non a caso anche in Italia tra i sexy toys più venduti ci sono dildo, strapon ed altri ‘giocattoli’ che riguardano il mondo femminile.
L’accettazione della comunità LGBTQ e il crescente interesse delle donne verso la sperimentazione di prodotti per il benessere sessuale senza esitazione sta promuovendo l’adozione di tali gadget e, quindi, sta guidando la crescita del mercato. Ecco perché anche in Italia si assiste alla crescita esponenziale dei sexy shop in rete, per un giro di affari sempre più interessante anche in ottica imprenditoriale, viste le opportunità di lanciarsi in questo mercato.

Guarda anche

Gricignano di Aversa / Carinaro / Casal di Principe – Traffico di stupefacenti, condanna

Gricignano di Aversa / Carinaro / Casal di Principe – Quando questa mattina i carabinieri …