Ultim'ora

 Teano / Cellole – Gli Alunni dell’Ipssart in videoconferenza con il Senato

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

 Teano / Cellole –  Gli studenti dell’Ipssart di Teano e Cellole, magistralmente diretto dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Annamaria Orso, lunedì 10 maggio 2021 hanno partecipato all’incontro in videoconferenza riservato alle scuole finaliste del progetto-concorso “Un giorno in Senato”.  Il concorso, bandito annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.  Il progetto presentato dagli studenti nell’anno scolastico 2019/2020 dal titolo “Plastic Free” è stato molto apprezzato ed ha permesso agli studenti partecipanti di maturare n. 40 ore per il percorso di PCTO con una convenzione sottoscritta con il Senato della Repubblica.  Il testo di compone di n. 5 articoli con l’obiettivo di disciplinare la sostituzione nelle attività alimentari delle stoviglie di plastica con quella realizzata con prodotti biodegradabile e di fibra naturale, al fine di non inquinare e ridurre l’impatto ambientale. L’incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto istituzionale e la visita virtuale del Senato; sull’attività legislativa e sull’iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.  L’incontro si è concluso con l’augurio che nel prossimo futuro le porte delle Istituzione riaprano per gli studenti con attività e visite in presenza.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Pietravairano – Scontro con l’auto: milza spappolata, i medici rimuovono l’organo

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Pietravairano – E’ stato necessario un intervento chirurgico per asportare la milza. L’organo aveva subito …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.