Ultim'ora
foto di repertorio

Vairano Patenora – Giornata mondiale sulla Fibromialgia, piazza Unità d’Italia si colora di viola

Vairano Patenora – Oggi, 12 Maggio 2021, il comune di Vairano Patenora ha aderito all’iniziativa della Giornata mondiale sulla Fibromialgia illuminando di colore viola il monumento di piazza Unità d’Italia (nella frazione Scalo).

La Giornata mondiale della Fibromialgia nasce per far conoscere appunto la “Fibromialgia” una malattia considerata “fantasma”. Per cui, ogni 12 maggio l’impegno è quello di sensibilizzare e invitare a non sottovalutare una malattia che colpisce circa 2 milioni di italiani, ma che tutt’oggi risulta difficilmente diagnosticabile. In questa Giornata tante piazze italiane si colorano ed illuminano di viola per dare luce a questa malattia “invisibile”.

La Giornata è stata istituita per celebrare l’anniversario di nascita di Florence Nightingale, “la signora con la lanterna”, considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna e che, con grande probabilità, aveva lei stessa sofferto di Fibromialgia.

La Fibromialgia è una malattia cronica e invalidante conosciuta anche come “sindrome fibromialgica“. Si tratta di un dolore persistente a livello muscolare e scheletrico, un dolore diffuso che può colpire legamenti e tendini e che assume anche le forme di spossatezza e affaticamento.

E’ una malattia difficile da diagnosticare perché i sintomi possono essere confusi e riscontrati in altre condizioni cliniche.

LA FOTO:

Guarda anche

VAIRANO PATENORA – Furti, scassinato supermercato nella frazione Scalo

VAIRANO PATENORA – I malviventi sono entrati in azione qualche notte fa, lungo la commercialissima …