Ultim'ora
foto di repertorio

Vairano Patenora – Giornata mondiale sulla Fibromialgia, piazza Unità d’Italia si colora di viola

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Vairano Patenora – Oggi, 12 Maggio 2021, il comune di Vairano Patenora ha aderito all’iniziativa della Giornata mondiale sulla Fibromialgia illuminando di colore viola il monumento di piazza Unità d’Italia (nella frazione Scalo).

La Giornata mondiale della Fibromialgia nasce per far conoscere appunto la “Fibromialgia” una malattia considerata “fantasma”. Per cui, ogni 12 maggio l’impegno è quello di sensibilizzare e invitare a non sottovalutare una malattia che colpisce circa 2 milioni di italiani, ma che tutt’oggi risulta difficilmente diagnosticabile. In questa Giornata tante piazze italiane si colorano ed illuminano di viola per dare luce a questa malattia “invisibile”.

La Giornata è stata istituita per celebrare l’anniversario di nascita di Florence Nightingale, “la signora con la lanterna”, considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna e che, con grande probabilità, aveva lei stessa sofferto di Fibromialgia.

La Fibromialgia è una malattia cronica e invalidante conosciuta anche come “sindrome fibromialgica“. Si tratta di un dolore persistente a livello muscolare e scheletrico, un dolore diffuso che può colpire legamenti e tendini e che assume anche le forme di spossatezza e affaticamento.

E’ una malattia difficile da diagnosticare perché i sintomi possono essere confusi e riscontrati in altre condizioni cliniche.

LA FOTO:

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Vairano Patenora – Schianto in moto, ferito 30enne: trauma cranico e diverse fratture

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Vairano Patenora – E’ ricoverato presso l’ospedale di Piedimonte Matese, nel reparto di terapia intensiva. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.