Ultim'ora

Pietramelara – Grotte di Seiano, Di Fruscio annuncia il progetto di recupero (guarda il video)

Pietramelara – Il sindaco Pasquale Di Fruscio annuncia l’arrivo di circa 400mila euro da utilizzare per il recupero e la valorizzazione del sito archeologico conosciuto come le Grotte di Seiano, ubicate lungo il pendio nord del Montemaggiore, nel territorio del comune di Pietramelara. (guarda il video con le interviste)
Monumentale complesso di ruderi, santuario sannitico del II sec. a.C., a terrazzo, distrutto in età sillana. Sulla pendice del monte Castellone un quadrato di rifinite mura megalitiche di IVsec. che circonda un complesso sotterraneo (le Grotte di Seiano o della Fate) esteso 900 mq, articolato in nove gallerie realizzate in opera incerta. In superficie, a nord delle Grotte, si evidenziano resti di due edifici rettangolari, probabilmente sacri e di gallerie in muratura. Le mura megalitiche si rinvengono anche a vario livello a ovest del complesso principale. Conosciute dal ‘700 (l’abate Zona nella storia di Calvi ne parla come di orride spaventevoli grotte dove i Caleni si rifugiarono durante il Diluvio Universale), descritte nell’ 800, sono state pubblicate con piante sezioni nel 1995. (guarda il video con le interviste)

Guarda anche

MALASANITA’ – LA DENUNCIA DI ROSA: MIO MARITO LASCIATO MORIRE COME UN CANE ALL’OSPEDALE DI CASERTA

Falciano del Massico / Caserta (di Danilo Pettenò) –  Sono Rosa Di Gregorio e voglio …

5 commenti

  1. Propaganda e apparenza

    Nella ripartizione apioggia dei soldi in italia a circa 1400 comuni del fondo europeo il ministero dei beni culturali ha programmato di dare a partire dal 2022 anche a Pietramelara 140 mila euro per la pulizia e la manutenzione dell”area delle grotte di seiano e a seguire nel 2023 probabilmente alti 250 mila euro qualora ci sarà nel frattempo un progetto adeguato di valorizzazione ,stesso futuro finaziamena di pari importo e stato previsto anche per tanti altri comuni di quest?area tra cui, alife , capriati ,pratella ,vairano,pietravairano ecc e in alcuni casi anche somme maggiori di cui si dovrebbe vedere qualcosa solo a partire dal prossimo anno sicuramente dopo le varie votazioni amministrative nei diversi comuni interssati cosa che per il momento e solo fumo e tanta propaganda elettorale.

  2. Chiacchier!!!chiá!!! Paese Alto, Palazzo Ducale, Grotte di Seiano…. ancora non ho visto muovere una pietra o a n lavoratore in opera…. Il vice sindaco non è venuto per il selfie???

  3. Le chiacchiere io le ho viste fare per tanti anni senza che si concludesse mai niente. Il palazzo Ducale acquistato dal Di Fruscio ha visto gli unici lavori fatti con la sua amministrazione passata e, dopo 10 anni di bla bla, e’ dovuto tornare lui per fare le altre opere sul palazzo ducale. Sul Paese alto tante chiacchiere, fumo in quantità, li hanno fatti i consiglieri della precedente maggioranza, (De Lauro, Bucciero, De Cesare ecc) ma il borgo non ha mai vissuto una stagione peggiore durante le loro gestioni,. Lo abbiamo visto con i occhi nostri che e’ diventato sotto la loro gestione una montagna di rifiuti abbandonati in ogni casa e meno male che oggi le cose sono cambiate almeno sulla pulizia. Le grotte di Seiano ma chi non ricorda, quelli che frequentano la montagna almeno, che erano completamente scomparse sotto la boscaglia con la maggioranza Leonardo? Ora dal video io noto che dopo tanti anni e’ stato pulita tutta la zona. Che il Ministro ha inserito Pietramelara “Seiano” nel finanziamento e’ un fatto e non mi sembra che il fatto sia avvenuto con i personaggi che citavo prima.

  4. Bravissimi i nostri amministratori… il Paese e’ pulito e tante opere si stanno realizzando. L’area mercato da bar preso in ostaggio senza versare un euro al Comune, e’ diventato un polo di sviluppo polivalente sempre più bello e ricco, il palazzo ducale rifiorisce ed ha ripreso una dimensione centrale, servito da un parcheggio e una villa comunale rinnovata, la scuola elementare viene organizzata e sistemata con criteri lungimiranti e senza invadere la sede stradale come pensavano di fare i vecchi amministratori, la caserma dei carabinieri di via Angelone procede nonostante i disastri compiuti dai precedenti amministratori, le strade provinciali e locali vengono asfaltate, il poliambulatorio da luogo di balli e incontro di musicanti, diventa un centro sanitario anche tutti gli altri i comuni e il primo centro per le vaccinazioni COVID. E tutto questo avviene mentre il Comune sta vivendo la più grave crisi economica della sua storia, con 10 miliardi di vecchie lire lasciati come debiti dall’amministrazione precedente e la più grave crisi sanitaria mondiale. Mi inchino alla competenza e alla eccezionale bravura dell’attuale amministrazione.

  5. solo chiacchiere, questo paese e diventato come mirabilandia e la gente ha capito che è solo un gioco di becera propaganda e come si dice in questi casi ,solo fumo e niente arrosto