Ultim'ora
foto di repertorio

Regione Campania – Coronavirus, 2 casi sospetti di variante indiana

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Regione Campania – Due casi sospetti di variante indiana del Covid-19 in Campania. La variante B.1617, che sta causando oltre 300mila contagi giornalieri e un numero altissimo di vittime, sarebbe arrivata anche a Napoli, dopo i casi già acclarati di Vicenza. E’ atteso per oggi il responso dei controlli incrociati effettuati da Tigem, Cotugno e Istituto Zooprofilattico di Portici.
Intanto, sono scattati i controlli anche nella comunità indiana presente a Caserta, oltre che in quella di Napoli e Salerno. L’attenzione resta altissima, considerato che la variante indiana del Covid “ha un alto indice di contagiosità” e potrebbe “in qualche modo sfuggire al vaccino”, ha spiegato il professor Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell’Università di Padova.
Questo nuovo ceppo è stato scoperto la prima volta lo scorso ottobre nel Maharashtra, stato dell’India Centro-occidentale, conosciuto per la capitale Mumbai. La sua caratteristica principale è che presenta due mutazioni già note (E484Q e L452R), unione che sarebbe responsabile della drammatica ondata che sta stravolgendo l’India. La mutazione identificata come L452R corrisponde ad una modifica individuata anche nella variante californiana (B.1.427) che interessa la proteina spike e potrebbe aumentare la contagiosità del Coronavirus. La mutazione E484Q potrebbe, invece, incidere sulla capacità di “dribblare” la risposta immunitaria: quindi, potrebbe portare il Coronavirus ad essere più resistente agli anticorpi sviluppati dopo un’infezione o di aggirare, almeno parzialmente, l’efficacia del vaccino.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

MARZANO APPIO – Operatori ecologici chiedono assunzione a tempo pieno

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto MARZANO APPIO (di Nicolina Moretta) – Gli operatori ecologici del Comune di Marzano Appio chiedono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.