Ultim'ora
bty

MARZANO APPIO – Campagnola, fontane pubbliche nel degrado più totale

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

MARZANO APPIO (di Nicolina Moretta) – La fontana pubblica di Campagnola, frazione di Marzano Appio, non è mai stata nel degrado nel quale versa in questi giorni: erbacce cresciute dappertutto, sui lavatoi come alla base delle vasche, acqua putrida, resa tale dallo sporco accumulato. Un tempo le fontane erano il luogo di incontro delle donne del posto e in vasche apposite si poteva provvedere all’abbeveramento degli animali che aiutavano i contadini nei lavori dei campi. Prima dell’avvento della lavatrice, era lì che le donne facevano il bucato e tra una insaponata e l’altra si scambiavano le informazioni, era la vera “agenzia di stampa” del territorio. I luoghi hanno una storia e la storia va rispettata, è la vera identità dei luoghi.

Guarda anche

Sessa Aurunca – calcio, il Prefetto ordina la presenza delle forze dell’ordine al Prassino

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Sessa Aurunca – Una partita con la presenza delle forze dell’ordine dove ha giocato la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.