Ultim'ora

CAMPANIA – LA CAMPANIA DI NUOVO ZONA ARANCIONE, NEL POMERIGGIO L’UFFICIALIZZAZIONE

CAMPANIA – Come si apprende dalla cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità e dal ministero della Salute riunita questa mattina per definire le colorazioni delle regioni in relazione alla diffusione del Covid-19, è stato deciso che, poiché, l’indice Rt della Campania si attesta a 1, mentre l’indice medio nazionale scende fino a 0.85, registrando quindi un calo dallo 0.92 della scorsa settimana e, poiché scende anche l’incidenza settimanale ora pari a 160.5 per 100.000 abitanti contro 210,8 per 100.000 abitanti nella settimana precedente, considerando anche che negli ospedali per la prima settimana si vedono i segnali di una lieve diminuzione della pressione, la Regione Campania passerà in zona Arancione.  Ad annunciare pubblicamente il cambio di colore della Regione Campania da Rossa ad arancione è stato il sindaco di Benevento Clemente Mastella. Ora si attende solo l’ufficializzazione da parte del ministro della saluto Roberto Speranza.

Queste le principali differenze rispetto alla zona rossa:

SPOSTAMENTI: Con il ritorno in zona arancione sarà possibile muoversi all’interno del proprio Comune, senza autocertificazione. Resta valido il coprifuoco da rispettare, dalle 22 alle 5, salvo motivi giustificabili. Così come non è possibile uscire dalla Regione senza motivazione valida, di lavoro, urgenza o salute.

VISITE AD AMICI E PARENTI: Si possono visitare i parenti in zona arancione, entro i confini del Comune; una sola visita al giorno; e con due persone al massimo, esclusi i figli under 14 e i disabili con conviventi.

LA SCUOLA APERTA PER QUASI TUTTI: Nella zona arancione i ragazzi delle seconde e terze medie tornano in classe, mentre, per quelli delle superiori, per ora sarà possibile dal 50 al 75 per cento. Questo primo punto è un netto miglioramento rispetto alla zona rossa, nella quale le scuole sono aperte in presenza solo fino alla prima media. Una novità, quest’ultima, introdotta soltanto dopo le vacanze di Pasqua mentre prima le classi erano chiuse del tutto. Eccezion fatta per i laboratori e i ragazzi seguiti dalle insegnanti di sostegno.

PARRUCCHIERI, CENTRI ESTETICI E NEGOZI APERTI: Un punto fondamentale per la vitalità e la sopravvivenza di tantissime piccole aziende che non aspettavano altro: con la zona arancione riapriranno negozi, parrucchieri e centri estetici. In zona rossa non era possibile aprire, quindi si tratta di categorie di lavoratori ferme da quasi un mese. In zona arancione come in rossa, i negozi dei centri commerciali chiudono nel weekend.

BAR E RISTORANTI: Zona rossa e arancione, invece, hanno le stesse regole riguardo bar, ristoranti, pizzerie e gelaterie. Gli esercizi di ristorazione sono chiusi al pubblico tutto il giorno e tutti i giorni. Si possono fare l’asporto e la consegna a domicilio: il primo fino alle 22.00 o fino alle 18.00 per le bevande, la seconda senza limitazioni orarie in entrambe le zone.

Guarda anche

AMORE MALATO: 22enne corteggia 50enne, poi la stordisce e la  violenta ripetutamente. 7 anni di carcere

Orta di Atella – Condannato dal giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Napoli nord un …