Ultim'ora

Vasto / Piedimonte Matese – Calcio, la FC Matese vince (con la ennesima brutta partita) in casa della Vastese

Vasto / Piedimonte Matese – Nel calcio contano i palloni messi nella rete avversaria. Tutto il resto sono parole. Chi vince, in qualsiasi modo, ha sempre ragione. E’ questa la regola basilare del calcio. Quindi, sul campo la Fc Matese ha ragione, semplicemente perché vince. Dal punto di vista del gioco, del bel gioco del calcio, quello autentico, invece, è tutto un altro discorso, tutt’altra storia. Le trame offensive elaborate, le azioni corali, non appartengono a questa squadra.
Il Calcio praticato dagli uomini di mister Urbano è lontano anni luce, ad esempio, dal gioco espresso dal Campobasso, e, in generale è lontanissimo dal bel gioco che ogni squadra dovrebbe praticare per raggiungere la vittoria finale.
Oggi, sul campo della Vastese ennesima brutta partita per i lupi matesini, assistiti anche da tanta fortuna. Tuttavia gli uomini di Urbano portano a casa 3 punti con soli due tiri in porta, entrambi a segno. Per tutto il resto della gara c’è stata solo la Vastese in campo, con i matesini capaci di mettere sempre 11 uomini dietro la linea della palla per difendersi. E in alcune circostanze i difensori matesini non hanno esitato a spazzare la palla dalla propria area stile partitella sul campo della parrocchia. Tuttavia gli sforzi della Vastese – anche a causa dell’assenza di un attacante di riferimento –  si sono infranti contro il muro della difesa ospite. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.
Ma nel calcio, proprio in virtù di quella regola enunciata prima, non si vince ai punti. Si vince con le reti. E non importa se si gioca malissimo. Così al triplice fischio finale i tre punti vanno al Matese che sale al quarto posto nella classifica generale (e questo la dice lunga sulla mediocrità del girone ma anche sull’equilibrio che regna nello stesso girone F della quarta serie) e si appresta, domenica prossima, alla sfida contro il Notaresco, sul terreno del Ferrante.

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …

2 commenti

  1. Vastese nel cuore

    CATENACCIARI !!!!!

  2. Anche nel sapersi difendere bisogna essere bravi.
    Diciamo che il Matese si difende molto e gioca pochissimo in attacco. La strategia sta fruttando bene. Gli altri hanno gioco corale e sono sempre in attacco, ma tirano poco in porta.
    Quello che conta, come dice l’articolista, è il risultato finale.
    Trovo quindi specioso quel rimarcare ripetitivamente solo. gli aspetti negativi.