Ultim'ora

Omegle, le video chat diventano più popolari e non solo a causa della quarantena

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

La video chat anonima Omegle è operativa da Marzo 2009 ma da allora il sito ha riscontrato un esplosione di popolarità ed il periodo 2020-2021 è stato uno dei più importanti nell’esistenza di questa video chat. La platea del sito si è raddoppiata in poco tempo: prima della pandemia del coronavirus ci si trovavano circa 15 mila persone online, mentre ad oggi in ogni momento se ne trovano almeno 30 mila. Ma la popolarità del sito è dovuta alla solo alla pandemia COVID-19 o la quarantena? Non esattamente!

Certo, milioni di persone al mondo si sono trovate chiuse tra quattro mura senza poter comunicare con altra gente e fare nuove amicizie è diventato ancora più difficile — molte istituzioni pubbliche sono ancora chiuse ed in alcuni paesi ci sono ancora restrizioni che vietano di camminare per strada. Senza alcuna sorpresa la gente si è messa ad esplorare nuovi luoghi su Internet e questi non sono solo utenti regolari.

Omegle ed altre videochat sono popolari grazie a gente famosa

Il formato chat roulette circola da oltre 10 anni ed è apparso nelle news qua e là quando emergono messaggi che questa o quella celebrità ha “infuocato” la video chat anonima. In diverse occasioni si sono presentate delle stelle di Hollywood, compresi:

  • Jason Statham;
  • Jessica Alba;
  • Eminem;
  • Justin Bieber;
  • Ashton Kutcher ed altri.

Le registrazioni di queste chat con le stelle si possono ancora trovare su internet e, infatti, l’opportunità di incontrare qualcuno famoso ha attratto milioni di persone verso le video chat anonime. Anche se poche di queste hanno hanno avuto successo, Omegle ed altre web chat anonime sono divenute super popolari in poco tempo.

Il secondo importante fattore per la crescita delle video chat anonime sono stati i blogger che hanno utilizzato le chat roulette come piattaforma per generare contenuti interessanti. Infatti, continuano anche oggi — registrano reazioni, discutono argomenti interessanti, creano situazioni divertenti e curiose. Questo approccio contribuisce alla popolarità delle chat roulette per due motivi allo stesso momento.

  1. Gli utenti internet vogliono incontrare il loro blogger preferito sulle chat roulette e allora le usano
  2. Le registrazioni delle conversazioni dei blogger girano su altre piattaforme — TikTok, Instagram, YouTube, etc. Gli spettatori vedono i video, le chat roulette dove sono stati registrati e vanno a dargli un occhiata. Alcuni per curiosità ed altri con la speranza di incontrare il loro blogger preferito, a volte anche con successo.

A proposito, Omegle ha anche una selezione per cercare in base a interessi e trovare gente simile a te. Puoi cercare quel che vuoi: il nome di una persona famosa, un social network, un gruppo musicale o anche il tuo piatto preferito. Il sistema prova a trovare la persona giusta con cui farti chattare in base ai tuoi interessi. La ricerca non è perfetta ma decente.

È Omegle il sito ideale per comunicare?

Purtroppo no, il sito ha una moderazione atroce per il quale a volte ci si imbatte in utenti inadeguati e contenuti inaccettabili. Non ci sono molte funzioni per trovare gente particolare e, oltre agli interessi menzionati sopra, puoi scegliere solo la lingua in cui parlare, visitare la sezione video per studenti o la sezione senza moderazione alcuna. Qui finiscono le funzionalità di Omegle ma tuttavia esistono alternative a Omegle che sono più convenienti e pratiche.

Un famoso analogo è Shagle, un sito abbastanza semplice e minimalista che ha ricerca per sesso e locazione. Shagle è operativo in 70 paesi del mondo quindi non avrai difficoltà nelle tue ricerche. Stando agli sviluppatori la video chat è usata da almeno tre milioni di persone da tutto il mondo ogni mese, e più di cento mila utenti lo visitano ogni giorno.

Un’altra alternativa a Omegle è Chatspin. Funzionalmente, tecnicamente ed anche visivamente il sito è simile a Shagle, ma offre alcune funzioni interessanti. Si può per esempio mettere delle maschere virtuali sulla tua immagine webcam per celare la tua identità. In più, gli sviluppatori si sono assicurati di rendere il sito super rapido con ottima qualità di connessione. Chatspin è veramente rapido.

Per chi volesse interessarsi in contenuti più espliciti ed avere delle conversazioni intime raccomandiamo la video chat Flingster. Questa è una chat roulette per adulti dove praticamente non esistono limitazioni per comunicare. Se vuoi flirtare, scoprire il sesso virtuale o semplicemente chattare riguardo cose da adulti, allora adorerai Flingster. Anche qui poi hai dei filtri per coprire il tuo volto.

Una manna dal cielo per gli uomini è OmegleAlternative — alternative Omegle ma con ragazze. Qui sei sicuro al 100% che non sarai connesso con altri uomini ed incontrerai soltanto ragazze, nessun bot ne fake come su tanti altri siti. Sul sito ogni ragazza deve confermare informazioni personali prima di iscriversi su OmegleAlternative e ciò è iper conveniente e ti risparmia tempo per trovare gente interessante. Provalo!

Internet sta cambiando, e noi con esso

Internet ha veramente cambiato durante lo scorso anno, sono apparsi dei servizi nuovi ed alcuni di quelli esistenti, a discapito di tutto, sono divenuti veramente popolari; compresi Omegle ed i suoi simili. È importante essere seri nel selezionare i siti che usi: devono essere sicuri, affidabili, semplici ed utili. Se Omegle non fa per te, cerca un alternativa. Esistono dozzine di copie e se cerchi bene addirittura centinaia.

Prova le diverse video chat anonime, esplora chi le usa e le loro funzioni, trova quel che ti piace di più e non limitarti soltanto alle piattaforme gratuite. Le funzioni a pagamento a volte sono utili ed economiche. Comodo!

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Investimenti sicuri: oggi è possibile investire senza rischi?

Tempo di lettura stimato: 3 minuti Nelle ultime settimane i rendimenti dei Btp a 10 anni sono tornati a crescere, facendo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.