Ultim'ora

Come controllare la propria Rca in rete

Quante volte capire di dimenticarsi la data della scadenza della propria Rc Auto, l’assicurazione contro gli incidenti, e di rischiare quindi di ritrovarsi, anche solo per un certo periodo di tempo, senza essere nel rispetto della legge?
Con la vita frenetica di oggi tenere tutto sotto controllo può non essere sempre facile ed immediato, ecco allora che è indispensabile farsi supportare da strumenti utili. È il caso del web che corre spesso e volentieri in soccorso: come riporta il sito di finanza economia24news.com, ci sono diversi siti online che possono aiutare il consumatore a ricordare la data di scadenza della propria Rc Auto.

Siti per controllare Rc Auto in rete

Partiamo dal più noto, ilportaledellautomobilista, sito facente capo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. All’interno di questo sito è presente una sezione apposita che consente di verificare la copertura assicurativa della Rca. Tutto quello che occorre fare è inserire il numero di targa della propria vettura e di girare poi il codice di controllo relativo.
Portando a termine questa procedura piuttosto immediata è possibile accedere ad una schermata all’interno della quale si può verificare la data di scadenza della propria Rc Auto; che, lo ricordiamo, in Italia è assolutamente obbligatoria in base all’articolo 193 del codice della strada, che prevede il divieto di circolare su strada senza copertura assicurativa Rca. Chi sia trovato in fallo va incontro ad una sanzione amministrativa che va dagli 841 ai 3.366 euro, oltre al sequestro della vettura stessa.

Altri siti dove trovare informazione sulla scadenza delle Rc Auto

Da ricordare poi che oltre al Portale dell’Automobilista, che è un sito istituzionale, esistono poi tanti altri, annoverabili a soggetti privati, che offrono i medesimi servizi: è il caso ad esempio dei portali delle varie compagnie di assicurazione, che rappresentano sempre la soluzione ideale per tenere sotto controllo la data di scadenza della propria Rc Auto.
Ci sono poi, a chiudere il cerchio, tutta una serie di app per smartphone che consentono di effettuare il controllo sulla scadenza della propria assicurazione direttamente da smartphone.

 

 

Guarda anche

San Nicola La Strada – “Aiuto, vogliono entrare in casa mia”: ladro catturato, in fuga gli altri due

San Nicola La Strada – Erano circa le 20.00 di ieri quando il proprietario di …