Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Comunità in lutto, è morto l’artista Nino Littera. Era apprezzato in tutto il mondo

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

VAIRANO PATENORA – Durante la notte appena trascorsa è stato stroncato da un improvviso malore l’artista vairanese Nino Littera. Aveva appena 48 anni. La sua arte era conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. La notizia ha scosso l’intera comunità vairanese, una comunità incredula per l’accaduto.
Era molto conosciuto e apprezzato in molte citta’ d’Italia e all’estero; gli è stato conferito nell’anno 2007 il premio ANTHONY VAN DYCK in Lecce “per aver contribuito all’affermazione della cultura europea nel mondo”. Si sono interessati al Littera molti critici d’arte tra cui: il Prof. NANNI LATINI, presidente dell’associazione d’arte LES PALMARES di Roma e collaboratore critico per l’annuario d’arte “Pittori e Scultori Italiani del 900” IL QUADRATO di Milano, Prof. GIORGIO FALOSSI critico e  curatore generale dell’annuario d’arte “Pittori e Scultori Italiani del 900” IL QUADRATO DI MILANO,  Prof. SANDRO SERRADIFALCO critico e curatore per l’annuario d’arte AVANGUARDIE ARTISTICHE di Palermo e L’ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL’ARTE ITALIANA di Milano.  E’ in esposizione permanente presso la BELL’ARTE GALLERY di NEW YORK. Nino Littera nasce il 20 Marzo 1973 in un piccolo paese dell’estrema provincia di Caserta Vairano Patenora, quasi al confine con il Molise.  Già dalla fanciullezza, quindi, manifesta una certa predisposizione alla riflessione e alla solitudine, due fattori che gli permettono di sviluppare un’altra forma di comunicazione: la pittura come esternazione di un mondo interiore molto variegato.  L’adolescenza segna in maniera ancora più netta il distacco dal mondo quotidiano e dalle sue materialità, è in questo periodo che si concretizza l’animo del pittore e germogliano i primi semi di ciò che poi fiorirà in età adulta. E’ difficoltoso incanalare il Littera in una sola corrente di pensiero, sarebbe come voler cristallizzare uno spirito libero e in continua evoluzione.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Caserta – Messa in sicurezza e ammodernamento di ponti e viadotti, approvata progettazione per oltre 11 milioni di euro

Tempo di lettura stimato: 5 minuti Caserta – Con l’approvazione della progettazione preliminare per lavori di manutenzione straordinaria per oltre 11 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.