Ultim'ora

Mondragone – Terzo Circolo, conseguito il titolo europeo di “Scuola eTwinning 2021-22”: verso una didattica internazionale

Mondragone – Mondragone all’avanguardia europea nella preparazione di insegnanti e alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria verso una didattica internazionale.
Dopo aver superato una procedura di selezione da parte dell’Unità eTwinning di Bruxelles, il Terzo Circolo Didattico di Mondragone ha conseguito il titolo di Scuola eTwinning 2021-2022.
Il riconoscimento è stato possibile grazie all’impegno della Dirigente Prof.ssa Carmelina Patrì e al proficuo lavoro degli insegnanti e degli alunni iscritti ai progetti.
E’ un meritato successo del “Team del Terzo” che lavora con passione in eTwinning, promuovendo la creatività, l’uso delle nuove tecnologie e l’utilizzo delle lingue straniere in tutte le possibili situazioni comunicative.
La comunità eTwinning è la più grande COMMUNITY europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole. Nata nel 2005 su iniziativa della Comunità Europea è attualmente tra le azioni del Programma Erasmus 2021-2027.
eTwinning si concretizza su una piattaforma informatica che permette ai diversi docenti delle scuole europee di incontrarsi e confrontarsi, per consentire loro di organizzare progetti, collaborando online, al fine di sviluppare un sentimento di “Cittadinanza Europea” condiviso dalle nuove generazioni.
L’azione eTwinning è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione e riconoscimento a livello internazionale.
Le scuole in tutta Europa che hanno ottenuto questa certificazione sono state riconosciute leader in aree come la pratica digitale, l’ eSafety, gli approcci creativi e innovativi alla pedagogia, la promozione dello sviluppo professionale continuo del personale, la promozione di pratiche di apprendimento collaborativo.
E’ un prestigioso premio internazionale, quindi, che identifica le scuole quali soggetti impegnati in molteplici aspetti della didattica innovativa, con continui scambi di buone pratiche tra scuole nazionali e internazionali in un’educazione circolare, intersecando l’apprendimento informale, non formale e formale, con l’obiettivo di formare persone responsabili, futuri cittadini planetari, soggetti attivi e consapevoli, protagonisti della propria crescita culturale e sociale.
Il Terzo Circolo Didattico di Mondragone nel 2019-2020, dopo aver partecipato a tredici progetti eTwinning, ha già ricevuto vari “Quality Label” nazionali ed europei; ad essi si aggiunge, ora, “ last but not least” il riconoscimento di “Scuola eTwinning”.
Un’esperienza indimenticabile per docenti e alunni che, in un momento davvero difficile, in cui viene inibita la socialità in tutte le sue forme, ha consentito di mettere in relazione ragazzi e docenti europei, arricchendo il percorso di vita di ciascuno.
Gli eTwinner, grandi e piccini, ringraziano tutta la comunità scolastica del Terzo Circolo di Mondragone che ha contribuito a realizzare questo importante traguardo, con il consueto spirito di squadra.
Si ringraziano le ambasciatrici regionali e nazionali, che sono state guide preziose in questa affascinante ed innovativa esperienza.
Gratitudine e riconoscenza vanno alla Dirigente Carmelina Patrì, per aver fortemente creduto in questa iniziativa, lavorando in armonia con il team docente, e per aver permesso che questo sogno diventasse realtà, ampliando la realizzazione di un apprendimento inclusivo e innovativo, caratterizzante la mission delle scuole eTwinning.
Un punto di arrivo e nel contempo un nuovo inizio da cui ripartire.

Guarda anche

Mondragone – Scontro fra moto e camion, due feriti: uno in gravi condizioni

Mondragone  – Il sinistro stradale è avvenuto poco fa lungo la statale Domiziana nel tratto …