Ultim'ora
FOTO DI REPERTORIO

Sessa Aurunca – Gestione e smaltimento illecito di rifiuti, sequestrate 11 aziende. Beccati 3 “furbetti” col reddito di cittadinanza

Sessa Aurunca – Gestione e smaltimento illecito dei rifiuti e degli scarti delle lavorazioni i reati contestati. Effettuata nei Comuni di Qualiano e Sessa Aurunca, un’operazione di controllo straordinario interforze contro lo smaltimento illecito e i roghi di rifiuti industriali, artigianali e commerciali. Prosegue lo sforzo di repressione e prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti provenienti da utenze domestiche, industriali e agricole, mirato anche alle discariche abusive, secondo la pianificazione stabilita con il coordinamento della prefettura di Napoli con la prefettura di Caserta, le due questure e con le altre Forze di Polizia delle province, in base alla programmazione proposta dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania nell’ambito della Cabina di regia “Terra dei Fuochi”.

Il 25 Marzo sono entrati in azione 25 equipaggi per un totale di 62 unità interforze, nelle località e nei siti in cui abitualmente vengono abbandonati e quindi conferiti in modo illecito i rifiuti sul territorio, controllando 11 attività imprenditoriali e commerciali, di cui 11 sequestrate, 28 persone identificate, di cui 11 denunciate tra lavoratori irregolari rei di illeciti ambientali, 3 persone segnalate per decadenza del reddito di cittadinanza, 3 persone sanzionate, 23 veicoli controllati, 6 veicoli sequestrati, circa 64.725 mq di aree sequestrate, circa 450 mc di materiali non pericolosi sequestrati, 119.448 euro di sanzioni comminate.

Nella stessa giornata è stato effettuato un servizio di pattuglia attorno al “campo rom” di Giugliano in Campania, località Ponte Riccio, con l’ausilio dei droni Raven dell’Esercito Italiano e dei droni ambientali della Agenzia consortile Area Nolana. Purtroppo, in esito all’attività di controllo sono stati appiccati diversi incendi ai rifiuti illecitamente accumulati nelle aree limitrofe all’insediamento.

Questa nel dettaglio la composizione degli equipaggi in campo: Raggruppamento Campania dell’Esercito su base 7° Rgt Bersaglieri, Guardia di Finanza di Giugliano, Guardia di Finanza Roan di Napoli, Polizia di Stato di Giugliano, Carabinieri di Qualiano, Polizia Municipale di Giugliano, Polizia Municipale di Qualiano, Carabinieri Forestali di Pozzuoli, Polizia Metropolitana di Napoli, Polizia Municipale di Marigliano, Agenzia del Consorzio di Comuni Area Nolana, Polizia di Stato di Sessa Aurunca, Guardia di Finanza Territoriale di Sessa Aurunca, Carabinieri Forestali di Sessa Aurunca, Carabinieri di Sessa Aurunca, Polizia Provinciale di Caserta e Asl Caserta.

Guarda anche

Sessa Aurunca – Il fiume Garigliano si tinge di giallo: al via il corso di apicoltura “Arnie Solidali”

Sessa Aurunca – Il fiume Garigliano si tinge di giallo! E’ bello scoprire l’enorme successo …