Ultim'ora
foto di repertorio

PASQUA E CORONAVIRUS: Scuole chiuse, chiese aperte. Ecco le regole per la Settimana Santa

Emergenza Coronavirus – Le scuole chiuse, le chiese aperte.  La prossima settimana Santa sarà, per i fedeli, diversa rispetta a quello dello scorso quando, saggiamente, le autorità vietarono la presenza in chiesa dei fedeli. Quest’anno, invece, nonostante il momento difficilissimo che l’intera nazione sta vivendo nella lotta contro l’epidemia da Covid19, la comunità cristiana potrà celebrare insieme i riti dei prossimi giorni. Diverse sono le norme da seguire per evitare che i momenti di preghiera si trasformino in focolai di contagio.  Si parte il 28 marzo, con la Domenica delle Palme. “I rami di ulivo, opportunamente imbustati, possono essere distribuiti ai fedeli da volontari che indossino guanti e mascherina”. Vietato il tradizionale scambio dei rami benedetti tra i fedeli; bisognerà inoltre “evitare ogni forma di distribuzione che faccia anche solo pensare ad un commercio di sacri simboli”.
Per venerdì santo (2 aprile 2021), l’atto di adorazione della Croce mediante il bacio sarà limitato solo a colui che presiede l’azione liturgica. “Ministri e i fedeli potranno manifestare la loro personale adorazione con un momento di silenzio da vivere eventualmente in ginocchio”. Dopo il sacro rito la croce sarà esposta in modo tale da evitare la devozione di baciarla. “Dove segue la pia pratica della Via Crucis, questa sia fatta nella forma statica all’interno della chiesa – si legge ancora nella missiva – Restano sospese e pertanto vietate tutte le altre manifestazioni pubbliche di pietà popolare che comportano cortei o assembramenti di fedeli”.
La veglia pasquale (sabato 2 aprile) potrà essere celebrata in orario compatibile con il rientro imposto dal coprifuoco. “Non si possono ancora riempire le acquasantiere di acqua benedetta. Le candele per il rito, così come l’acqua benedetta raccolta in apposite bottigline alla fine della celebrazione, possono essere distribuite ai fedeli da volontari che indossino guanti e mascherina”.

Guarda anche

EMERGENZA CORONAVIRUS – Nuovo decreto: Green Pass rafforzato e quarantena ridotta

EMERGENZA CORONAVIRUS (di Dario Cerullo) – Il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Mario …