Ultim'ora
da Facebook

SANT’AGAPITO (IS) – METEORITE COLPISCE LA LOCALITA’ TEMENNOTTE? I RICERCATORI INDICANO UNA ZONA PRECISA E INZIANO LA “CACCIA”.

La sera del 15 marzo potrebbe essere caduto un piccolo meteorite in Molise, questa la conclusione cui sono giunti i ricercatori di Rete Prisma, coordinati dall’Istituto nazionale di astrofisica, dopo una serie di calcoli svolti negli ultimi tre giorni in seguito all’apparizione di un bolide nei cieli dell’Italia centromeridionale.

Il frammento, in base alle stime, dovrebbe essere precipitato nei pressi della località di Temennotte, nel comune di Sant’Agapito (Isernia). Rete Prisma afferma che i dati presi in esame per la triangolazione sono quelli ottenuti dalla camera Prisma di Capua e di altre due camere, appartenenti alla rete IMTN di Tortoreto e alla sezione di Caserta dell’Associazione Arma Aeronautica.

Ho avvisato subito i cittadini – dice Giuseppe Di Pilla, sindaco di Sant’Agapito, come riporta Il Messaggero – a Temennotte vivono circa 250 persone. Potrebbero imbattersi nel bolide. Ho spiegato come potrebbe essere fatto e cosa fare in caso di rinvenimento. Dalle coordinate che mi sono state fornite dalla Rete Prisma, la caduta sarebbe avvenuta verso il fiume e l’area dello svincolo per Sant’Agapito sulla Statale 85. La prossima settimana, insieme agli scienziati di Prisma inizieranno le ricerche. Parteciperà il Cai regionale. Forse coinvolgeremo altre associazioni, ma sempre badando alla sicurezza, non dobbiamo dimenticare le misure per il contenimento del Covid. Andrò anche io”. “Per il nostro territorio – conclude – sarebbe una manna dal cielo, pure in termini di turismo. Il comune è a cinque chilometri da Isernia, dove c’è uno splendido museo paleolitico, sarebbe straordinario poterlo esporre“.

E’ a causa delle limitazioni della zona rossa se i cittadini non si sono ancora messi alla caccia del frammento, come da loro stesso dichiarato. Ora, con la zona arancione, in vigore dal 22 Marzo,  potrebbe aprirsi la caccia al tesoro. Quel che è certo è che lunedì arriveranno i ricercatori della Rete Prisma. Ad ogni modo, raccomanda la Rete Prisma, chi dovesse ritrovare un sasso sospetto nella zona indicata, “ricoperto da una patina scura e con gli angoli smussati”, lo segnali inviando una foto a prisma_po@inaf.it.

Inoltre, prima di raccogliere il frammento, si raccomanda di fotografare il meteorite e di mappare il punto; poi, si legge sul sito, “raccogliete il meteorite usando un foglio di carta, avvolgetela in un panno di cotone, riponetela in un vaso pulito di vetro, inserite il vaso in un altro vaso a chiusura ermetica e con ‘assorbi umidità'”. Al progetto Prisma partecipano ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e delle Università, Gruppi Astrofili e Osservatori Astronomici e Meteorologici regionali e locali. Le scuole sono coinvolte con un programma didattico e con laboratori di astronomia per far partecipare studenti e singoli cittadini alle attività di ricerca.

fonte ANSA – TGcom24

Guarda anche

Presenzano – Camion finisce fuori strada sulla Venafrana, carabinieri sul posto

Presenzano – Il sinistro stradale è avvenuto poco fa lungo la statale Venafrana quasi al …