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3 vantaggi e benefici della SEO per il tuo sito web

Se sei un marketer o un imprenditore, probabilmente ti è stato detto che dovresti utilizzare SEO (Search Engine Optimization) più di una o due volte. Questo perché oggi è una parte essenziale di qualsiasi strategia di marketing di successo.

Ma se non hai familiarità con questa tattica, potresti non essere convinto che valga la pena spendere tempo o denaro. Ed è per questo che in questa pagina esamineremo cos’è la SEO nel marketing, il ruolo che svolge nel business online ed offline e i vantaggi chiave che offre alla tua attività.

Cos’è la SEO nel marketing

Per i principianti, SEO sta per ottimizzazione dei motori di ricerca ed è il processo di miglioramento di un sito web in modi che lo aiutano a posizionarsi nei primi risultati di ricerca quando gli utenti cercano parole e frasi specifiche.

Se non sei sicuro del motivo per cui è importante, pensa a come trovi normalmente le informazioni di cui hai bisogno durante la tua vita quotidiana. Cosa faresti se avessi bisogno di sostituire la tua TV e non fossi sicuro di quale modello acquistare? Dove guarderesti se fossi in vacanza e avessi bisogno di trovare un ristorante per cena? Come faresti a ricercare le tue opzioni per l’apprendimento di una nuova lingua?

Se sei come la maggior parte delle persone, prendi il tuo smartphone o ti siedi al computer e digita una semplice frase su Google. Dovresti cercare “la migliore tv da 55 pollici”, “ristoranti vicino a me” o “come imparare lo spagnolo”. Quindi, scorri i risultati e fai clic su quello che ti è sembrato più adatto alle tue esigenze, in genere tendiamo a restare entro i primi 10 risultati. E rientrare in questa top ten, che in linguaggio tecnico viene chiamata SERP. Questi risultati si basano su ciò che Google ritiene saranno le informazioni più utili per te, in base alle parole chiave che hai inserito.

Ma in molti casi, i siti che vedi posizionati nella prima pagina non sono arrivati lì per caso. Hanno usato la SEO per aiutare Google a capire di cosa tratta il loro contenuto. Probabilmente professionisti dell’ottimizzazione hanno anche svolto ricerche approfondite per determinare in che modo gli utenti come te formulano le ricerche per argomenti specifici in modo da poter ottimizzare la loro pagina di conseguenza. E se vuoi che il tuo pubblico di destinazione trovi il tuo sito, devi fare lo stesso.

Appare chiaro sin da questa premessa che i motivi per cui le aziende hanno bisogno di affidarsi a professionisti per portare il loro marchio ad essere competitivo e performante sono molteplici. Se dovessi trovarti ad esempio in Emilia Romagna prova a cercare su Google un’agenzia SEO a Bologna e lasciati aiutare da esperti del mestiere.

3 principali vantaggi della SEO

Quindi, la SEO può aiutarti a migliorare il tuo posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. Questo offre del potenziale per avere un enorme impatto sugli obiettivi più importanti della tua azienda, come aumentare i lead e le vendite.

Vediamo nel dettaglio i cinque maggiori vantaggi offerti da una SEO di qualità sul tuo canale aziendale.

  1. La SEO mira a un traffico di qualità

Uno dei maggiori vantaggi della SEO è che si tratta di una strategia di marketing in entrata. A differenza dei tradizionali canali pubblicitari “in uscita”, che implicano il contatto con i consumatori che vogliano o meno avere tue notizie, i metodi in entrata si concentrano sul rendere più facile per il tuo pubblico trovarti quando desidera informazioni.

I metodi tradizionali, come le chiamate pubblicitarie, le mail di spam e gli annunci interruttivi come i banner, vengono eseguiti esclusivamente secondo gli obiettivi dell’inserzionista. E molti consumatori li trovano decisamente fastidiosi.

Il marketing in entrata, d’altra parte, è molto più incentrato sul cliente. Invece di disturbare i consumatori mentre guardano la TV o ascoltano la radio o leggono delle notizie su un sito internet, significa creare risorse utili e rendere più facilmente accessibili le informazioni utili. Quindi, quando gli utenti sono pronti a dedicare un po’ di tempo alla ricerca del tuo settore o a saperne di più sulle loro opzioni per un tipo specifico di prodotto, possono trovarti da soli. Questo non solo è molto più conveniente per i consumatori, ma si traduce anche in lead più qualificati per la tua azienda.

 

  1. Non è necessario pagare per posizionarti in SERP con la giusta strategia SEO

Le classifiche organiche di Google si basano interamente su ciò che il suo algoritmo determina essere i migliori risultati per una determinata query. Ciò significa che una volta creata una pagina alla quale il motore di ricerca ritiene degno di indirizzare i propri utenti, può continuare ad attirare traffico sul tuo sito per mesi (o addirittura anni) dopo la pubblicazione.

Naturalmente, la ricerca e la scrittura di contenuti di alta qualità richiede un investimento. Quell’investimento sarà sotto forma di tempo, se scegli di crearlo da solo, o denaro, se scegli di assumere un’agenzia di marketing digitale per crearlo per te. Ma una volta effettuato l’investimento iniziale, non ci sono costi continui per continuare ad attirare traffico verso i tuoi contenuti.

Potrebbe essere necessario aggiornare la pagina ogni pochi mesi, a seconda della natura dell’argomento. Potrebbe anche essere necessario aggiungerlo e migliorarlo se i tuoi concorrenti decidono di scegliere come target la stessa parola chiave. Ma quando si tratta di questo, il tuo posto prezioso nei risultati di ricerca è gratuito.

Questa è una grande differenza rispetto agli annunci PPC, che comportano un costo ogni volta che un utente fa clic e visita una pagina.

 

  1. La SEO aiuta le PR

Sebbene SEO e PR possano sembrare strategie di marketing completamente separate, puoi usarle insieme per massimizzare i risultati che vedi da ciascuna. Il collegamento più grande tra i due risiede nella Link Building.

Guadagnare link da siti Web affidabili è una componente principale di qualsiasi strategia SEO. Ciò significa che una delle parti più importanti del lavoro di un professionista SEO è identificare opportunità di posizionamento o copertura su blog di settore, pubblicazioni di notizie e altri siti pertinenti.

E considerando che una strategia di PR ruota attorno al far parlare della tua azienda a pubblicazioni e influencer di spicco, questa rappresenta un’enorme opportunità. Quando utilizzi la link building per trovare nuovi modi per far conoscere il tuo marchio ai consumatori, sarai molto più efficace nella distribuzione di contenuti a potenziali clienti e partner.

 

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