Ultim'ora

Condizionatore portatile: vantaggi e destinazioni di utilizzo

Il condizionatore portatile è un apparecchio molto versatile ed efficace, adatto in tutte quelle situazioni in cui si desidera ottenere un clima più fresco e piacevole evitando comunque di installare impianti di climatizzazione complicati e costosi.

Un apparecchio di questo tipo è di piccole dimensioni, può essere spostato facilmente da un locale all’altro, è silenzioso e poco invasivo. Alcuni dispongono di un tubo che deve essere collocato in modo da uscire verso l’esterno: la presenza di una finestra nelle vicinanze diventa quindi indispensabile.

È comunque possibile trovare in commercio condizionatori portatili privi di tubo in grado di svolgere anche un’azione riscaldante. In generale, i condizionatori portatili svolgono un’ottima funzione di climatizzazione indipendentemente dalla temperatura esterna, evitano il disagio di un impianto tradizionale split con unità esterna e possono essere trasportati, ad esempio, da un piano all’altro della casa senza problemi.

Si tratta quindi della soluzione ideale per chi non ha necessità di climatizzare tutta la casa ma solo il locale in cui si trova, per le seconde case e per un piccolo ufficio. Per scegliere il modello di condizionatore portatile più adatto alle proprie esigenze, il sito https://condizionatoreportatile.org/recensioni permette di mettere a confronto gli apparecchi più nuovi e di acquistare direttamente online quello che si ritiene più adatto alle proprie esigenze.

Gli elementi da valutare nella scelta di un condizionatore portatile

Dimensioni e design, ma anche prestazioni, efficienza energetica, funzioni aggiuntive e livello di rumore sono gli elementi che necessitano principalmente di essere presi in considerazione prima di acquistare un condizionatore portatile.

Innanzitutto è importante valutare le dimensioni dell’ambiente di destinazione e, di conseguenza, l’ingombro dell’apparecchio. Oggi in commercio è possibile trovare condizionatori portatili piccoli e compatti, adatti da collocare anche in un locale di dimensioni contenute.

Quasi tutti i condizionatori portatili sono relativamente silenziosi, tuttavia, se la destinazione di utilizzo è un ufficio o una camera da letto, ambienti in cui è necessario il silenzio, si consiglia di informarsi su questa caratteristica, magari consultando le recensioni degli utenti.

La possibilità di utilizzare il condizionatore portatile anche come elemento riscaldante può essere utile per evitare di accendere il riscaldamento in una casa poco utilizzata oppure per riscaldare una stanza nei periodi in cui il riscaldamento non funziona. Questo tipo di apparecchio è adatto anche per un ambiente di servizio, quale può essere un box, un locale usato come laboratorio o palestra, una lavanderia o altro.

Consumo energetico, impatto sull’ambiente e funzioni aggiuntive

Quasi tutti i condizionatori portatili offrono ottime doti di efficienza energetica e un impatto ambientale minimo. Per quanto riguarda le eventuali funzioni aggiuntive, le principali sono la possibilità di impostare l’orario di accensione dell’apparecchio e la temperatura desiderata. Alcuni sono in grado di rilevare automaticamente la temperatura esterna e di regolare di conseguenza la potenza refrigerante.

Un condizionatore funziona sempre grazie alla presenza di un liquido refrigerante, ormai quasi tutte i produttori prestano molta attenzione all’ambiente, tuttavia si raccomanda sempre di accertarsi che il tipo di sostanza utilizzata corrisponda ad un basso impatto ambientale.

Guarda anche

AMORE MALATO: 22enne corteggia 50enne, poi la stordisce e la  violenta ripetutamente. 7 anni di carcere

Orta di Atella – Condannato dal giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Napoli nord un …