Ultim'ora
foto di repertorio

Posso iniziare a guadagnare sul web?

Questa domanda è sempre in vetta tra le curiosità di chi desidera approcciarsi alla rete e, magari, far sì che questa diventi la propria occupazione. In realtà basterebbe rispondere che sì, è possibile guadagnare sul web ma con delle precisazioni. Il punto è che in molti hanno diffuso un’idea distorta della rete, che non ha nulla a che vedere con la realtà. Il web è sicuramente una probabile fonte di guadagno ma se intendi entrare a far parte di questo mondo, ci sono alcune cose che devi sapere.

L’importante è cominciare sempre dalle basi

Il web è un posto altamente meritocratico e, quindi, i più meritevoli sono sempre premiati e ricompensati per capacità, competenze e duro lavoro. Proprio per questo offre la possibilità a tutti di imparare gratuitamente ma solo se sai dove cercare. Per esempio chi è digiuno di questo mondo virtuale dovrebbe cominciare dalle basi, ovvero conoscendo il significato di link, in che modo questi creano la rete e qual è la logica per cui certi link hanno più valore di altri.

Studiare per riconoscere i tranelli della rete

In secondo luogo c’è da considerare che il web è anche pieno di tranelli e trappole che gli esperti riconoscono a colpo d’occhio e che, invece, chi è alle prime armi fa fatica a distinguere. Dopotutto certe trappole sono pensate proprio per chi non ha dimestichezza con la rete e, dunque, occorre studiare anche come difendersi da certi pericoli.

Capire la propria vocazione

Infine il web può essere la fonte di tantissime professioni per cui se parti con un approccio del tipo “Voglio guadagnare online” ma non sai bene come, dovresti fare un passo indietro e cercare di capire quale professione ti interessa. Sul web trovi esperti di marketing come trovi blogger, chef, personal trainer e insegnanti: praticamente trovi un po’ di tutto! Quale professione vorresti svolgere e in che modo il web potrebbe aiutarti?

Fonte di guadagno o opportunità di lavoro?

In conclusione il web è una fonte di guadagno ma solo per persone competenti e umili, che hanno voglia di studiare e di capire quale sia l’ambito di lavoro più adatto. Non è una miniera d’oro proprio perché porta guadagni solo a chi è competente al punto da avere le giuste intuizioni. Non a caso il web cambia e si trasforma giorno dopo giorno, motivo per cui è fondamentale affrontarlo senza mai smettere di studiare e formarsi, oppure affidandosi a professionisti del settore. Più che una forma di guadagno il web è un’altra opportunità di lavoro diversa da quelle tradizionali che richiede un PC, una buona connessione e la capacità di sapersi proporre imparando a tessere buone relazioni online.

In conclusione

Chi ritiene che sul web si possano guadagnare grosse cifre in modo rapido sbaglia due volte. Difatti l’illusione che basti aprire un blog o un canale social per ottenere grandi guadagni è ancora fin troppo diffusa e radicata. Tantissime persone ben presto si troveranno a dover fare i conti con una concorrenza molto forte e con un sistema rapidissimo, disposto a premiare solamente chi riesce a stare al passo con i tempi.

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …