Ultim'ora

Mercato azionario e Bitcoin: che cosa sta succedendo

Negli ultimi tempi ci sono stati alcuni scossoni finanziari che riguardano il mercato borsistico e la cryptovaluta Bitcoin, come spiegato di seguito.

Il successo delle cryptovalute come Bitcoin

Oggi il mercato azionario presenta ottime occasioni di investimento; sono davvero molti i titoli che stano andando bene grazie a una situazione piuttosto particolare. Sebbene l’economi reale sia un po’ in crisi, cioè gli scambi quotidiani siano diminuiti per colpa della recente situazione sanitaria, le transazioni finanziarie sono in crescita. A ben guardare ci sono diversi titoli che garantiscono un guadagno. Basti pensare agli ormai super discussi Bitcoin, la cryptovaluta che negli ultimi anni ha stracciato ogni record. A breve potrebbe arrivare alla quotazione a Wall Street con delle cifre mai viste prima. Di recente, è già stata lanciata sulla borsa di Toronto con degli scambi che hanno mandato quasi in tilt il sistema. Ormai tutti i principali gruppi stanno investendo e comprando bitcoin come per esempio Mastercard e Tesla che ha annunciato nuovi progetti che coinvolgono la cryptovaluta.

Questi sono i segnali di una crescente fiducia e accettazione da parte del mondo della finanza di queste nuove valute digitali. Insomma, si assottigliano le file di quelli che considerano queste monete virtuali ancora troppo instabili. Infatti, alcuni le liquidano definendo le bolle speculative che ben presto scoppieranno, ma per ora sembra che nulla sia in grado di bloccare l’ascesa del Bitcoin.

Quali sono le caratteristiche finanziarie dei Bitcoin

È evidente che sempre di più nel futuro anche le istituzioni finanziarie e le banche inseriranno la valuta digitale nel portafoglio investimenti. Addirittura c’è chi prevede che proporranno pacchetti di investimento ai clienti con i Bitcoin perché in grado di correggere e stabilizzare alcune caratteristiche che spaventano soprattutto i piccoli investitori.

Il suo è un funzionamento piuttosto particolare perché legato unicamente dalla domanda che ne determina prezzo, data un’offerta prevedibile. Inoltre, è una risorsa immateriale senza rendimento e di utilizzo poco pratico. Oggi il prezzo della valuta virtuale è salito alle stelle e gli investitori sperano che mantenerlo in portafoglio al lungo faccia guadagnare, al fine di rivenderlo in un futuro. La sua evoluzione assomiglia agli asset dell’oro quindi realtà almeno simile a una valuta di tipo tradizionale.

Il mercato azionario e le previsioni

Insomma, il Bitcoin ha un funzionamento particolare rispetto alla quotazione delle azioni BPER Banca e simili presenti sul mercato azionario. Il prezzo della quotazione è determinato da ben altri fattori, iniziando dalla legge base dell’economia cioè il rapporto inverso che c’è tra domanda e offerta. Lo stesso tipo di relazione esiste tra prezzo e disponibilità che vale per alcuni beni quotati come le materi prime.

Se per alcuni il mercato azionario è solo e puro rischio o gioco d’azzardo, forse non è chiaro il suo funzionamento. Conoscendo meglio il suo funzionamento e facendo analisi in merito ad aspetti quali l’analisi finanziaria delle società quotate, lo studio dei dati storici, l’osservazione degli indici di borsa, etc. è possibile prevedere l’andamento borsistico e avere così un guadagno.

Guarda anche

CAIANELLO – Mortale in autostrada: autista schiacciato in cabina

CAIANELLO – La foto pubblicata è emblematica e rende ben chiaro l’idea del violentissimo impatto …