Ultim'ora

RIARDO – MUSICA, IL SASSOFONISTA RIARDESE FUNARO PRESENTA L’INTERNATIONAL MAC ACADEMY

Riardo – Il sassofonista riardese di fama internazionale Valentino Funaro presenta l’International Mac ACADEMY. Si tratta di una serie di video di approfondimento musicale a cura del MAC Saxophone Quartet con cadenza settimanale, online su Facebook a partire da lunedì 8 febbraio 2021 (www.facebook.com/MACSaxophoneQuartet ). Pubblicare un video sulla propria pagina Facebook, a partire da lunedì 8 febbraio 2021, coinvolgendo personalità di spicco del mondo musicale provenienti da Italia, Francia, Stati Uniti, Russia e Australia in un ricco programma della durata di 6 mesi: nasce così l’International MAC Academy, un’idea del MAC Saxophone Quartet, composto da quattro solisti (Stefano Pecci, Luis Lanzarini, Alex Sebastianutto, Valentino Funaro) che vantano numerose ed importanti collaborazioni musicali e numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. In questo momento in cui il perdurare della crisi pandemica da Covid-19 sta rendendo difficile (se non impossibile) il regolare svolgimento delle lezioni di musica, il MAC Saxophone Quartet crea una nuova offerta didattica e divulgativa rivolta a tutti gli amanti del saxofono: il più giovane tra gli strumenti a fiato che, ad oggi, ricopre un ruolo di primordine nel mondo musicale grazie alla sua incredibile versatilità tecnica, timbrica ed espressiva. L’International MAC Academy sarà online e si articolerà in una serie di video che verranno pubblicati con cadenza settimanale sulla pagina Facebook “MAC Saxophone Quartet” a partire da lunedì 8 febbraio fino a luglio 2021.
Quattro saranno gli ambiti di approfondimento in cui attraverso delle interviste i membri del quartetto metteranno in luce le numerose qualità del saxofono. L’elenco degli ospiti vede sedici artisti di chiara fama internazionale (tra cui Mario Brunello, Christian Lauba, Lamberto Lugli e Dana Booher, solo per citarne alcuni) che si confronteranno su diversi temi inerenti al saxofono, dal suo utilizzo nel mondo orchestrale fino al repertorio contemporaneo di innovazione, passando attraverso le trascrizioni e composizioni che si ispirano agli stilemi antichi quali il canto gregoriano ed il contrappunto rinascimentale.
Grazie ad un’importante rete di partner (D’Addarío Woodwinds, Herni Selmer Paris, Associazione Mozart Italia, Fondazione Luigi Bon e SimulArte), al sostegno di sponsor privati (Baron Serramenti e MPM srl) e alla disponibilità degli artisti, la fruizione di questi contenuti dall’alto livello culturale e didattico sarà completamente gratuita. Infatti i nuovi video saranno resi disponibili ogni settimana sulla pagina Facebook dell’ensemble e rimarranno sempre a disposizione del pubblico.
Al termine del palinsesto dell’International MAC Academy in programma la nona edizione del Pontebba Saxophone Festival (22, 23, 24, 25 luglio 2021): quattro giorni dedicati al perfezionamento musicale e allo spettacolo dal vivo – in presenza – con ospiti da Italia, Francia, Inghilterra, Taiwan e Australia.

Il MAC Saxophone Quartet nasce nel 2010 da quattro solisti che vantano numerose ed importanti collaborazioni musicali e numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Diplomati con lode si sono poi perfezionati con illustri Maestri quali J.M. Londeix, C. Delangle, V. David, J. Y. Formeau, F. Mondelci, M. Gerboni, M. Marzi. Collaborano con orchestre sinfoniche come Orchestra Accademia del Teatro Alla Scala di Milano, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra G. Verdi di Milano, Orchestra del Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra FVG Mitteleuropa. Intensa la loro attività concertistica in Italia (Ravenna Festival, Biennale di Venezia, Stage Internazionale del Saxofono di Fermo, etc.) e all’estero (Russia, Stati Uniti, Brasile, Australia, Lituania, Slovenia, Croazia, Germania, Austria, Libano, Oman). Apprezzati da pubblico e critica i lavori discografici “Faces” (2011), “Zahir” (2013), e “Viaje” (2016). Molto attivo anche sul versante contemporaneo, il quartetto è stato dedicatario di meravigliose pagine scritte dai maestri S. Movio, P. Ugoletti, P. Ros, D. Lazzaron, R. De Giacometti, C. Corazza, A. Cuozzo. Il quartetto si è esibito in prestigiosi eventi come il “World Saxophone Congress” di Zagabria, il “Navy Band International Saxophone Symposium” di Washington D.C. e ha collaborato con artisti come R. Plano, L. Cottifogli, V. Sivilotti. Il MAC Saxophone Quartet tiene regolarmente corsi di perfezionamento ed è fondatore del MAC Saxophone Meeting di Riardo (CE) e del Pontebba Saxophone Festival (UD).

Guarda anche

RIARDO / CASERTA – Studio sulle microplastiche: ecco come ci uccidono. C’è anche un ricercatore riardese

Riardo / Caserta – C’è anche un ricercatore di Riardo fra il gruppo di lavoro …