Ultim'ora

Cellole – Baia Domizia Rubate arnie agli apicoltori, i carabinieri ne ritrovano una parte

I Carabinieri della Stazione di Cellole, nella serata sono riusciti a recuperare 3 arnie della 10 trafugate ad un apicoltore della zona nelle campagne tra Baia Domizia e Cellole.
Il furto era avvenuto nei giorni scorsi nelle zone limitrofe e visti i costi di gestione e tenuta delle stesse il valore del danno cagionato è dei 2500 – 3000 euro.
L’apicoltura è un settore imprenditoriale in continua crescita, essa è considerata un attività agricola è la conduzione zootecnica delle api per la produzione dei seguenti prodotti freschi: miele, cera d’api, pappa reale, polline, veleno d’api, api, api regine, idromele e aceto di miele. Oltre al danno al proprietario delle api, bisogna considerare che in Europa le api sono una specie protetta, essendo presenti nella lista rossa europea delle api. In Italia esiste la legge n. 313 del 24 dicembre 2004 “disciplina dell’apicoltura” a tutela delle api da miele, perciò non è possibile effettuare interventi di disinfestazione contro le api e i loro nidi. Se questi preziosi insetti sparissero, le conseguenze sulla produzione alimentare sarebbero devastanti.Un enorme quantità di fiori ricevono impollinazione principalmente da questo insetto.

Guarda anche

Napoli/Marcianise (di Tommasina Casale) – Annunciato ma nessuna autorizzazione c’è per lo spettacolo di Very e Sasy al Velodromo di Marcianise.

Napoli/Marcianise (di Tommasina Casale)- Lo spettacolo tanto discusso e controverso dei tiktoker Very e Sasy, …