Ultim'ora

Ring light per video su youtube

Fare video su Youtube non è più un semplice passatempo come una volta. Da diversi anni infatti questa attività è diventata una professione a tutti gli effetti. Certamente però, chi svolge come attività professionale quella dello youtuber deve caricare sul social media video ad alti livelli qualitativi.

Esistono molti strumenti professionali che possono aiutare chi fa lo youtuber per mestiere a rendere maggiormente alta la qualità dei propri video. Una di questi è la ring light. Scopriamo di cosa si tratta e quali sono le sue caratteristiche.

Ring light: cos’è

Le ring light sono davvero strumenti innovativi per i video su youtube. Si tratta di particolari lampade led alte a piedistallo dalla forma circolare. La strana forma a cerchio è la principale nonché curiosa caratteristica delle ring light.

Nella parte centrale delle ring light è posizionato un supporto per l’appoggio ben fermo dello smartphone o della macchina fotografica. Si può regolare l’altezza della ring light in modo da illuminare alla perfezione il volto dello youtuber che magari sta preparando un self video promozionale come quelli dove vengono mostrati in anteprima nuovi prodotti prima del lancio sul mercato e si elencano le caratteristiche di questi.

Il viso dello youtuber risulterà perfettamente al centro dell’anello della ring light, illuminato in modo omogeneo da ogni angolazione ma non frontalmente.

Tipologie di ring light

 

Le tipologie di ring light sono diverse. Ne esistono innanzitutto in molte grandezze. Si passa da quelli molto piccoli con un cerchio giusto adatto a contenere lo smartphone a quelli più grandi. Questi ultimi sono particolarmente utilizzati dalle youtuber nel campo beauty, per la realizzazione dei tutorial di make up.

I ring light a cerchio grande permettono la particolare luminosità degli occhi. Sono però problematici nel caso do youtuber con gli occhiali: in questo caso si perderà parecchio tempo a trovare la giusta angolazione di luce perché il riflesso non si veda dalle lenti.

Esistono ring light dal diametro ancora maggiore, con luce regolabile nell’intensità del fascio. Questi ring light permettono inoltre di variare la luce da calda a fredda con placche apposite in plastica.

Alcuni modelli sono dotati anche di telecomando per l’attivazione a distanza.

I vantaggi dei ring light

Certamente avvalersi dei ring light per i video di yotube vuol dire appropriarsi di diversi vantaggi. Innanzitutto si tratta di strumenti professionali il cui scopo è la migliore risoluzione in video per cui chi li adopera non può che beneficiarne in termini di qualità del proprio video.

I ring light risolvono poi la scomodità del dover allestire un set video con tre punti luce: un solo strumento è sufficiente infatti a creare un ambiente illuminato in termini di copertura di ogni angolazione. I ring light risolvono problemi di spazio e di ingombro e possono essere abbinati anche solo alla luce di una finestra nella stanza oggetto delle riprese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Guarda anche

Piedimonte Matese – Lutto in paese: muore 27enne

Piedimonte Matese – Aveva solo 27 anni. Si è arresa dopo alcuni giorni di lotta …