Ultim'ora

Attrezzature e macchinari edili: tutti i vantaggi del noleggio

Sono molte le realtà, sia nel campo dell’edilizia che delle grandi opere pubbliche, che necessitano di macchinari di alta qualità per portare a termine un lavoro. L’acquisto di mezzi e attrezzature altamente performanti, tuttavia, richiede investimenti importanti, che non tutte le imprese sono in grado di sostenere.

Per questa ragione, sempre più spesso in caso di necessità aziende e ditte ricorrono al noleggio, che consente di disporre di tutto l’occorrente per svolgere l’attività professionale soltanto per il periodo in cui se ha reale bisogno.

Tra le numerose realtà specializzate nel noleggio di attrezzature e macchinari edili, una delle più apprezzate è senza dubbio Giffi Noleggi, che vanta oggi numerose sedi sul territorio nazionale e mette a disposizione degli utenti la possibilità di richiedere il servizio anche online, attraverso un portale intuitivo e di facile consultazione.

Altri vantaggi del noleggio

Il primo vantaggio di noleggiare un macchinario, quindi, risiede proprio nella comodità di averlo a disposizione solo nel momento in cui sia veramente utile e per periodi di tempo limitati o lunghi secondo la durata dei lavori. Il tutto, avendo la certezza di non trascurare mai la qualità: la manutenzione del parco mezzi da parte di un’azienda di noleggio seria avviene sia prima di fornire l’attrezzatura che al suo rientro ed è minuziosa fin nei minimi dettagli.

Ciò significa anche abbattere notevolmente i costi di gestione: riparazioni, revisioni ordinarie e straordinarie, accensione di polizze assicurative, bollo e tutto ciò che concerne le spese vive del dispositivo è a carico completo della ditta di nolo, esclusa solamente la fornitura di carburante necessaria all’uso. Non solo, ma con la formula del nolo a caldo, si può persino avere il conducente incluso per lavorare senza pensieri, specie sui mezzi ove la patente B non sia sufficiente.

Infine, altro innegabile vantaggio è quello di poter avere mezzi diversi a seconda del tipo di lavori che occorre svolgere, potendo contare su una piattaforma aerea o su un escavatore in differenti momenti del mese o dell’anno.

Tipologie di mezzi da noleggiare

Le piattaforme aeree rappresentano una delle tipologie di macchinario edile più ricercate: quelle classiche hanno bracci in grado di raggiungere svariati metri di altezza e stabilizzatori che permettono di muoversi anche lateralmente in completa sicurezza.

Quelle autocarrate si muovono bene in città, consentendo di raggiungere anche più siti di lavorazione, mentre quelle a ragno sono perfette per i terreni più dissestati.

Gli escavatori sono una categoria che include accessori come pale, pinze, trivelle e benne a seconda dell’intervento che occorre fare sul terreno. La vasta gamma di accessori e la possibilità di noleggiarli di volta in volta sono condizioni necessarie per variare il lavoro su un terreno specifico ove sia indispensabile scavare in maniera più o meno precisa. In abbinamento, si cercano spesso anche le motocarriole che possono raccogliere materiale di risulta o trasportare elementi indispensabili.

Altri macchinari utili in edilizia sono quelli per il trattamento delle superfici, per levigare e assestare strade e persino pavimenti: le lisciatrici, ad esempio, sono ottime per materiali come il calcestruzzo e il cemento, mentre le sabbiatrici conferiscono alla superficie la peculiare caratteristica opacizzata grazie a granelli di sabbia erogati ad alta pressione.

Infine, da non dimenticare le betoniere, indispensabili per mescolare i materiali mantenendoli fluidi e pronti all’uso: i modelli migliori sono agevoli da trasportare, grazie a un peso contenuto cui fa da contraltare una potenza delle pale che li rende davvero efficienti.

Per quanto concerne i mezzi conducibili su ruote, sarà anche fondamentale scegliere modelli dotati di optional quali alzacristalli elettrici, sensori di parcheggio, bluetooth e ABS per una guida sicura e agevole.

 

Guarda anche

PASTORANO / PIGNATARO MAGGIORE – Auto contro Pullman, paura sull’Appia

Pastorano / Pignataro Maggiore  – Il sinistro stradale è avvenuto poco fa lungo la statale …