Ultim'ora

A cosa serve un misuratore di pressione e perché utilizzarlo

I misuratori di pressione sono dispositivi molto utili per monitorare il proprio stato di salute, soprattutto per chi soffre di problemi dovuti ad una pressione non corretta e necessita di tenerla controllata al fine di stabilire il dosaggio dei farmaci.

In passato, per conoscere questo parametro era necessario rivolgersi ad un medico, mentre oggi, grazie al diffondersi di questi strumenti, chiunque può controllare la pressione in qualsiasi momento, senza alcuna necessità di recarsi in farmacia o dal medico di base.

È bene considerare che un valore di pressione corretto permette di mantenere uno stato di salute eccellente, mentre, al contrario, una pressione troppo bassa, ma soprattutto troppo alta, può facilmente compromettere le funzionalità degli organi e mettere a rischio la salute, alterando i parametri vitali.

Prima di acquistare un misuratore di pressione, è opportuno tenere conto di due elementi. Innanzitutto, si raccomanda di scegliere un modello di ottima qualità, in grado di effettuare una misurazione corretta e precisa.

Inoltre, nel caso in cui si notassero valori particolarmente alterati, prima di modificare il dosaggio dei farmaci è importante avvisare immediatamente il proprio medico di fiducia.

Il sito MisuratoreDiPressione.org permette di conoscere le caratteristiche tecniche e le funzionalità dei misuratori di pressione disponibili sul mercato, così da individuare il più adatto alle proprie esigenze personali.

Misuratori di pressione da braccio

Per quanto in commercio esistano modelli diversi, in genere i medici suggeriscono di acquistare un misuratore di pressione da braccio, molto simile ai dispositivi professionali utilizzati negli ambulatori.

I misuratori da polso possono essere adatti per chi ha necessità di monitorare spesso i propri parametri, anche al lavoro o in viaggio, occorre tuttavia prestare attenzione nel controllo dei dati, poiché potrebbero essere influenzati da elementi esterni.

I  misuratori di pressione da braccio disponibili in commercio e destinati ad un uso domestico, a differenza di quelli di cui fa uso il medico, per la maggior parte dei modelli non sono analogici, ma elettronici. Il display di cui sono dotati mostra una serie di parametri molto importanti: pressione, frequenza cardiaca, media dei valori e segnalazione di aritmie cardiache rappresentano i dati di base.

Tali informazioni vengono messe a confronto con i parametri che l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce corretti, segnalando eventuali anomalie.

 

Elementi da considerare nella scelta di un misuratore di pressione

Per acquistare un misuratore di pressione è importante verificare prima di tutto la semplicità di utilizzo. Un dispositivo di ottima qualità deve essere maneggevole, leggero e facile da posizionare e da mettere in funzione, considerando che spesso viene usato da persone anziane e generalmente prive di competenze mediche. È importante la presenza di funzioni automatiche e, per chi avesse problemi di vista, di una guida vocale.

La maggior parte dei dispositivi reperibili in commercio sono comunque molto semplici, intuitivi e di facile lettura, anche per chi non avesse dimestichezza con gli strumenti elettronici e con i parametri medici.

Molti modelli sono inoltre dotati di funzioni aggiuntive, dalla possibilità di memorizzare i dati, ai messaggi di errore, alla tecnologia wireless per collegare l’apparecchio ai propri dispositivi mobili.

 

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …