Ultim'ora

Come scegliere un divano nuovo: tutti i consigli utili

Il divano è uno degli elementi più importanti all’interno di un salotto. Deve essere delle dimensioni giuste, così da non occupare troppo lo spazio libero per muovervi, deve essere bello e comodo. Di tutti gli elementi di arredo di un salotto il divano è quello che sin da subito risalta all’occhio. In questa guida vi offro alcuni consigli per scegliere un divano nuovo senza sbagliare.

  1. Prima di scegliere il divano dovete già pensare a dove desiderate collocarlo. Qual è la posizione migliore? Solo una volta fatta questa scelta potete prendere le misure ed eventualmente valutare anche la forma, meglio un divano tradizionale oppure ad angolo? Alcune persone per esempio preferiscono addossarlo alla parete, altre desiderano poterci girare intorno (spesso il divano viene utilizzato come una barriera per dividere la zona relax da quella dove mangiano). Non solo, in questo modo potete prendere tutte le dimensioni possibili per poi passare alla ricerca vera e propria, come per esempio i divani su giardina mobili Catania.

 

  1. Il tessuto. Molto dipende da cosa vi piace a voi. Però dovete pensare anche al lato pratico. Se siete persone che non hanno troppo tempo da dedicare alla pulizia della casa, meglio evitare quei tessuti impegnativi che richiedono una grande manutenzione. Oppure se avete figli piccoli in casa, meglio qualcosa che è facile da lavare e permette di rimuovere tranquillamente le macchie.

 

  1. Il budget a disposizione. Il budget a disposizione resta sempre uno dei primi criteri da tenere in considerazione. In base a quanti soldi infatti avete a disposizione potrete optare per un tipo di divano piuttosto che per un altro. Perciò decidete sin da subito quanti soldi potete permettervi di spendere per il divano prima di passare alla ricerca. Ricordatevi comunque che quelli troppo economici hanno il problema che non durano troppo a lungo, meglio perciò pensare già di investire qualcosa di più su un oggetto come questo, che verrà utilizzato tanto e deve essere quindi di buona qualità.

 

  1. La forma. Esistono tantissimi divani differenti in commercio. Ci sono quelli salva spazio, a due piazze, pensati per esempio per chi vive solo o in coppia. Ci sono quelli più grandi che possono ospitare un numero superiore di persone. Ci sono quelli ad angolo oppure con una penisola, la cui forma può essere rettangolare o con la punta stondata. La forma la scegliete in base ai vostri gusti ma ovviamente anche in base allo spazio a disposizione.

Dove comprare il divano?

Potete scegliere di comprare il vostro divano in un negozio fisico per esempio, oppure online. L’aspetto buono di comportare il divano online è sicuramente quello di poter risparmiare un po’ di soldi e avere allo stesso tempo una scelta molto più ampia. Potete acquistarlo su siti come Amazon, però il mio consiglio è di affidarvi agli specialisti dell’arredamento come appunto Giardina Mobili, così da poter non solo comprare un divano di buona qualità, ma affidarvi anche all’assistenza di esperti nel settore.

Guarda anche

Cellole – In arrivo fondi ministeriali per il restauro di Villa San Limato a Baia Felice

Cellole (di Tommasina Casale) Il sindaco di Cellole, Guido Di Leone, ha annunciato che il …