Ultim'ora

TEANO – Valorizzazione Francigena strada Peregrinum Alto Casertano, Palmiero: nostro progetto finanziato

TEANO – Il Gal Alto Casertano con nota dello scorso 15 Gennaio comunica al consigliere Nicola Palmiero che il progetto inerente alla riqualificazione della Via Francigena è stato accolto favorevolmente. Con la suddetta nota si convoca il sindaco per il prossimo 26 del corrente mese, per la firma e la consegna della D.I.C.A.  (Decisione Individuale di Concessione dell’Aiuto).
L’iter per l’accesso al finanziamento veniva avviato e seguito da Nicola Palmiero ed approdava in giunta comunale il 24/09/2019 con l’approvazione del progetto esecutivo “Valorizzazione della Francigena Strada Peregrinum nel tratto Alto Casertano” per un importo di circa 200.000 euro.
Tale finanziamento rientra nella tipologia di intervento 7.5.1. “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala del PSR”.  Il Gruppo consiliare l’Audacia della Speranza accoglie favorevolmente il compimento di un iter a cui avevano preso parte nella qualità di assessori, invitando al contempo la maggioranza a portare a termine quanto avviato con la realizzazione dell’opera. In relazione al finanziamento, il Consigliere Nicola Palmiero ha spiegato che: “Il tratto di via Francigena interessato dal progetto di valorizzazione è puntellato di beni archeologici – monumentali e da bellezze naturalistiche. Il paesaggio rurale presenta scorci di grandissimo interesse ed unicità, molto apprezzati dai sempre più numerosi pellegrini che percorrono la Francigena in tutte le stagioni dell’anno. L’obiettivo alla base della scelta di partecipare a tale misura fu quello di migliorare l’accessibilità e la fruibilità turistica di quest’area attraverso la realizzazione di piccoli interventi di supporto finalizzati a rendere più sicuro e percorribile il percorso sia da un punto di vista fisico sia attraverso l’erogazione di informazioni ai pellegrini ed ai visitatori. Sono felice che tale percorso abbia avuto un esito favorevole e invito l’attuale giunta a renderlo concreto e fruibile quanto prima”

Guarda anche

TEANO – Piazza Vittoria, tavolini e ombrelloni abusivi fra i parcheggi. Sotto gli occhi del sindaco

TEANO – La cosa più curiosa di tutte è che tutto avviene sotto gli occhi …