Ultim'ora
Filomena Rossi, dirigente Marconi - Vairano Patenora

Vairano Patenora – Scuola, Rossi: ecco le ragioni per scegliere il Marconi

Vairano Patenora (nota della dirigente scolastica) – Solitamente il mese di gennaio è tempo di scelte importanti per gli studenti di terza media e, conseguentemente, per le loro famiglie impegnate a supportare, guidare o anche a evidenziare i lati positivi o negativi della scelta operata dai ragazzi.
Il ventaglio delle opportunità tra le quali orientarsi è abbastanza variegato. Ma sostanzialmente si riduce a rispondere a un quesito: liceo? Istituto professionale? Istituto tecnico? Chi vorrò diventare?
E per ognuna delle tipologie un bel po’ di indirizzi, opzioni, curvature. Un bel po’ di sbocchi post diploma.
La scelta deve cadere sulla tipologia di scuola che più si ritiene sia in grado di donare benessere psicofisico e, nel contempo, garantire il successo nella vita e un buon inserimento nel mondo del lavoro.
Tutti i giorni assistiamo a un fenomeno sociale del tutto nuovo e sempre più diffuso nel corso degli ultimi anni costituito da innumerevoli pluridiplomati, laureati e professionisti che in età adulta si avvicinano alla formazione professionale per accedere al mondo del lavoro ben retribuito.
L’ I.S.I.S.S. G. Marconi di Vairano Patenora è un polo tecnico e professionale costituito in grado di assicurare e soddisfare il diritto allo studio e il bisogno di formazione dei giovanissimi ma anche degli adulti con la sua diversificata e qualificata offerta formativa.
L’ I.S.I.S.S. G. Marconi di Vairano Scalo si articola in quattro indirizzi di studio: Istituto Alberghiero, Istituto Professionale per la manutenzione e l’assistenza tecnica, l’Istituto Odontotecnico, l’Istituto Tecnico Industriale – indirizzo Informatica e l’Istituto Tecnico Economico (ex Ragioneria), corsi serali per adulti.
Ogni indirizzo di studio si articola in specializzazioni particolarmente richieste nel mercato del lavoro dall’offerta enogastronomica (nonostante la crisi da Covid-19), alla manutenzione e all’assistenza tecnica elettrica e meccanica, all’odontotecnica, al settore informatico in continua espansione e sempre più indispensabile per la vita quotidiana, al settore economico–finanziario.
Da quest’anno, l’offerta formativa dell’Istituto Professionale MAT si arricchisce del nuovo indirizzo di Manutenzione del Mezzo di Trasporto, unica scuola della provincia di Caserta e delle province limitrofe di Frosinone, Isernia, Benevento e area nord di Napoli per la formazione di una figura professionale particolarmente richiesta già da qualche anno dalle case automobilistiche, dalle concessionarie e dalle officine autorizzate per la diagnosi e manutenzione di tutti i mezzi di trasporto, ivi comprese le macchine industriali e agricole.
L’offerta formativa è tradizionalmente arricchita e integrata da collaborazioni e incontri con esperti particolarmente noti del mondo delle professioni, delle associazioni e organizzazioni di categoria, dell’università e della ricerca, ma anche corsi professionalizzanti, progetti PON, collaborazioni con l’associazione nazionale degli Ambasciatori del Gusto, l’Istituto Nazionale per la saldatura di Genova.
Nel corso degli ultimi anni almeno il 40% degli ex studenti trovano occupazione stabile e ben retribuita entro sei mesi dal conseguimento del diploma nelle aziende del territorio sempre più alla ricerca di tecnici qualificati, il 60% entro l’anno di conseguimento del diploma e il 100% entro 24 mesi.
Si può affermare che i diplomati dell’I.S.I.S.S. G. Marconi di Vairano Scalo hanno una porta aperta sia nel mondo del lavoro, sia nel prosieguo degli studi in tutti i corsi di studio universitario attinenti al percorso frequentato conseguendo buoni risultati nei termini previsti.
Insomma, chi vuol coniugare la possibilità di frequentare una scuola orientata al lavoro e alla frequenza universitaria, il Marconi è la scuola giusta.
Sono in programma nei prossimi giorni open day virtuali:
ISTITUTO ALBERGHIERO: lunedì 18 gennaio dalle ore 16,00 alle ore 18,00 cliccando sul link https://meet.google.com/dgc-qvav-fve
ISTITUTO PROFESSIONALE: martedì 19 gennaio dalle ore 16,00 alle ore 18,00 cliccando sul link https://meet.google.com/kno-zkaj-djo
ITIS INFORMATICA – ISTITUTO TECNICO ECONOMICO: 20 gennaio dalle ore 16,00 alle ore 18,00 al link https://meet.google.com/yyx-toxx-bey
CORSI SERALI: 21 gennaio dalle ore 16,00 alle ore 18,00 al link https://meet.google.com/jfm-yqyi-sxh

Guarda anche

VAIRANO PATENORA – Furti, scassinato supermercato nella frazione Scalo

VAIRANO PATENORA – I malviventi sono entrati in azione qualche notte fa, lungo la commercialissima …