Ultim'ora
Pietramelara (CE)

PIETRAMELARA – REVISIONE DELLA TOPONOMASTICA E DEI NUMERI CIVICI: UNA SVOLTA PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA VITA PUBBLICA E PRIVATA 

Pietramelara – “L’Amministrazione Comunale in data odierna ha avviato le operazioni di revisione toponomastica e di revisione e aggiornamento della numerazione civica esterna ed interna in tutto il territorio comunale. Una operazione molto complessa e laboriosa, sia all’interno degli uffici sia all’esterno che si è resa necessaria dopo anni di omissioni, mancati aggiornamenti anche a seguito della revisione toponomastica eseguita dalla amministrazione “Di Fruscio” circa 15 anni fa.
E’ stato necessario attribuire una denominazione a strade e vie che erano sprovviste di un’intitolazione e rifare l’intera numerazione civica, conservando le numerazioni storiche secondo il regolamento nazionale vigente. Per questa ragione, dopo un lavoro meticoloso ed approfondito durato circa due mesi, la ditta affidataria del servizio che ha curato la rilevazione degli accessi principali e secondari alle abitazioni e a tutti i fabbricati, e che ha riordinato la documentazione della toponomastica, provvederà ad installare sulla facciata esterna dei fabbricati il numero civico contenente l’indicazione della strada e del logo del Comune. Il personale della ditta sarà munito di tesserino personale di riconoscimento; sarà incaricato di accedere presso i fabbricati per la materiale apposizione della numerazione civica (e non all’interno delle abitazioni). In nessun caso potrà riscuotere somme di denaro. La variazione del numero civico sarà gratuita e non comporterà oneri burocratici per il cittadino in quanto sarà compito degli uffici comunali comunicare i nuovi indirizzi a tutti gli Enti Pubblici interessati (Prefettura, Motorizzazione Civile, Camera di Commercio, ASL, INPS, INAIL, ecc.). Si tratta di un intervento di rilevanza storica e di fondamentale importanza per il corretto funzionamento della vita pubblica e privata.

Il numero civico rappresenta un punto di riferimento cardine nella vita sociale, anagrafica e patrimoniale che, se correttamente collocato e contestualizzato, permette:

1) al Comune di predisporre ed erogare servizi pubblici in modo più efficiente;

2) ai mezzi di soccorso e di pubblica utilità (Croce Rossa-Pubblica assistenza, Vigili del fuoco, Poste, corrieri…) di raggiungere più rapidamente e con maggior precisione l’immobile ricercato;
3) alle forze dell’ordine di garantire maggiori livelli di controllo per la sicurezza di tutti i cittadini;
4) ai residenti e a coloro che vengono da fuori comune di individuare con esattezza tutti gli indirizzi, soprattutto nelle zone periferiche del paese.

Vivremo sicuramente un miglioramento determinante sotto l’aspetto della vivibilità ed eviteremo le complicazioni che in passato hanno arrecato danni e disagi a tutta la cittadinanza. Finalmente daremo concretezza alle intitolazioni con relative ubicazioni che al tempo della passata amministrazione Di Fruscio furono concordate con la allora minoranza. Si tratta di riconoscimenti importanti che rendono omaggio a personalità di spicco del nostro territorio. Intanto, invitiamo tutti i cittadini a collaborare per la buona riuscita di un intervento epocale che migliorerà il presente ed illuminerà il futuro del nostro amato Paese.

Il Sindaco e l’amministrazione Comunale

 

Guarda anche

Pietramelara – Droga, gli imputati si difendono: mai spacciato

Pietramelara – Nell’ultima udienza, quella svoltasi oggi 25 marzo 2024, nell’ambito del processo a carico …