Ultim'ora

Rivisondoli – Anche in tempo di Covid, Rivisondoli non rinuncia al suo presepe arrivato alla settantesima edizione

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Rivisondoli  (di Stefania Modestino D’Angelo)
– Settant’anni di storia e di volontà, ma soprattutto, di amore, questo l’anniversario del Presepe di Rivisondoli che, nonostante le restrizioni dovute al covid19, con una straordinaria sinergia tutta animata dalla tradizione e dal sentimento, il Sindaco Roberto Ciampaglia e il parroco don Daniel Cardenas hanno fatto in modo che, anche in quest’anno così particolare, ci fosse il Presepe a Rivisondoli. E così , in due momenti, prima il presepe statico nella tradizionale location sulla Piana di Piè Lucente inaugurato il 23 dicembre e poi la rappresentazione del Presepe vivente oggi 5 gennaio che ripropone la prima edizione che fu realizzata nel 1950 proprio davanti alla chiesa di San Nicola. A sottolineare la spiritualità religiosa che anima questo evento ogni anno, per il 2021 il Presepe vivente sarà realizzato durante la messa 
presieduta dal Vescovo S.E. Mons.Michele Fusco Vescovo di Sulmona-Valva. La cittadina di Rivisondoli ha una tradizione presepiale che sposa la religiosità con l’arte creando un legame magico con tutta la comunità montana. A testimonianza di questo il Museo Comunale , in piazza, dove sono conservate pregiate opere presepiali di artisti che hanno amato Rivisondoli e la tradizionale scelta della Madonnina che dal mese di agosto, dalla chiesa della Portella, dà il via all’evento del presepe vivente. Come ogni anno ci sarà l’ultimo nato delle comunità montane a rappresentare il Bambino Gesù e, seppur con pochi figuranti, questa bellissima tradizione continua. La diretta della Messa sarà trasmessa sulla pagina facebook Unione Parrocchie Pescocostanzo Rivisondoli Roccacinquemiglia a cura di Pina Di Maso.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Pietravairano / Annecy – Ultraciclismo, a vincere la gara Bikingman “X” è il pietravairanese Auriemma

Tempo di lettura stimato: 2 minuti Pietravairano /Annecy – E’ italiano il vincitore della Bikingman “X”, la gara di ultracicling, partita …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.