Ultim'ora

CARINOLA – UNIONI CIVILI, FABIO E NINO HANNO DETTO SÌ: “L’AMORE È L’ALBERO DELLA VITA”

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Carinola (di Giovanna Cestrone) – Fabio e Nino hanno pronunciato il fatidico sì. La prima unione civile nella storia del comune di Carinola, è stata celebrata oggi 2 Gennaio, alle 17.00, nella casa municipale. A promettersi amore eterno, Fabio Veneziano e Nino Tessitore, alla presenza dell’ufficiale di stato civile Lorenzo Imparato. Insieme agli affetti più cari, gli sposi hanno voluto, al loro fianco, due persone per loro speciali, a cui sono particolarmente legati. A Testimoniare la loro unione c’erano, infatti, il Professor Bruno Soviero, docente presso l’Istituto di Ottaviano, autorevole esponente del Partito Socialista degli anni 80, e la Dott.ssa Giusy Tuozzi, impegnata in politica ed ex assessore del Comune di Carinola. Quello tra Fabio e Nino, è un amore nato tanto tempo fa e continuato nel tempo, un amore vissuto tra l’Italia e Santo Domingo, perché è lì che vive Nino, originario di San Giuseppe Vesuviano, funzionario presso i trasporti pubblici di Napoli, cattedratico di storia e filosofia presso l’Università autonoma di Santo Domingo, impegnato in politica nel suo paese, presidente della Onlus “Corevesuviano”, che si occupa di beneficenza in America Latina, destinata ai bambini degli orfanotrofi. Proprio questa passione e propensione per il sociale li ha avvicinati, unitamente all’amore per l’arte e tutto ciò che è cultura. Fabio Veneziano di Carinola, è un maestro di danza, passione coltivata sin dalla tenera età, insieme all’animazione e all’attivismo nel sociale. Membro del coro parrocchiale di Carinola – S. Croce, è collaboratore attivo della sua parrocchia. Qualche anno fa, con la nascita dell’ Associazione Carinola Incanto, di cui è Art Director, è riuscito a creare una simbiosi ed una consolidata armonia tra persone appartenenti alle diverse frazioni del suo comune, legate dalla passione per il canto. “E’ il caso di dire che l’amore non aspetta… la cosa più importante era celebrare questa unione nonostante l’impossibilità di festeggiare. L’amore è l’albero della vita. Come diceva Stendhal: l’amore coglie sfumature invisibili ad un occhio indifferente e ne trae conseguenze infinite”, ha dichiarato con evidente emozione lo sposo Fabio. Quella di oggi, rappresenterà per Carinola una data storica, segno del tempo che muta e dei pregiudizi sempre più abbattuti. L’unione civile è il termine con cui nell’ordinamento italiano si indica l’istituto giuridico di diritto pubblico, analogo al matrimonio, comportante il riconoscimento giuridico della coppia formata da persone dello stesso sesso, finalizzato a stabilirne diritti e doveri reciproci. Agli sposi, vanno i migliori auguri da parte della comunità e della redazione di Paesenews.

Guarda anche

Marcianise / Caserta – Movida violenta, 5 giovani condannati: 6 anni “fuori dai locali”

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Marcianise / Caserta – Il Questore della Provincia di Caserta  ha emesso cinque provvedimenti di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.