Ultim'ora

Vairano Patenora – Scuola, le ragioni per scegliere il Marconi (guarda il video)

Vairano Patenora –  Il 2020 sarà ricordato da tutti per la diffusione a livello globale del virus Covid19 e per gli stravolgimenti macro/microscopici che esso ha prodotto.
A nessuno sono sfuggiti sia la grave crisi economica che ha interessato tutti i paesi del mondo nel tentativo di rallentare il contagio e i decessi, sia gli stravolgimenti sociali connessi con le limitazioni al movimento cui sono stati assoggettati i cittadini e alla vigenza delle regole da rispettare, sia la corsa contro il tempo per la digitalizzazione dei servizi propri della Pubblica Amministrazione. (guarda il video)
Tutti ci siamo resi conto delle difficoltà connesse con la diffusione a macchia di leopardo della rete internet veloce a fibra ottica e tutti ci siamo dati da fare per contribuire a ridurre il gap esistente tra le diverse realtà geografiche tuttora esistenti in Italia. Uno sforzo titanico per tutti cui nessuno era preparato per l’urgenza e le competenze professionali richieste.
In un simile contesto anche la Scuola è stata chiamata a dare il proprio contributo e ha giocato la sua parte in ogni sua componente. Studenti, famiglie, personale hanno affrontato, e tuttora lo fanno, una sfida per l’innovazione.  Tutta l’attività didattica, in particolare della scuola media secondaria di I e II grado è stata trasferita on line. Molte difficoltà e resistenze sono state superate, molte altre restano, ma la tutela della salute è l’obiettivo prioritario di ogni istituzione e di ogni cittadino.  In quest’ottica anche le tradizionali attività di orientamento scolastico nel passaggio dalla scuola media di I grado alla scuola media di II grado hanno subito delle profonde trasformazioni. Tutto ciò che solo fino a un anno fa passava attraverso l’incontro e lo scambio di informazioni in presenza, oggi viaggia sul web. Siti istituzionali, pagine Facebook e Instagram la fanno da padroni anche in questo settore. (guarda il video)
L’Istituto Scolastico di II grado G. Marconi di Vairano Patenora ha progettato l’orientamento scolastico in entrata per il prossimo anno che ha alcuni punti fondamentali:
Coinvolgere gli studenti e le famiglie in attività che prevedono la partecipazione diretta degli studenti di terza media;
Diffondere informazioni essenziali e verificabili;
approccio interattivo razionale ed emozionale.
Dunque, anche i tradizionali open day si sono trasformati in una visita virtuale dell’istituto nel corso della quale sono illustrate le caratteristiche dei diversi indirizzi di studio tra i quali gli studenti possono scegliere.  Ecco, allora, come si possono visitare tutti gli angoli della scuola e, in particolare i laboratori di cui la scuola è ricca: da quelli dell’istituto alberghiero a quelli dell’istituto professionale di manutenzione e assistenza tecnica (dal 2020/21 sarà attiva anche la curvatura Manutenzione dei mezzi di trasporto, unica in provincia di Caserta), a quelli dell’istituto tecnico a indirizzo informatico, a quelli dell’istituto tecnico economico, a quelli dell’odontotecnico, a quelli trasversali di scienze, chimica e fisica. Insomma, una scuola completa che si caratterizza come polo tecnico e professionale dell’Alto Casertano. (guarda il video)
(nota della dirigente dell’Istituto Scolastico di II grado G. Marconi di Vairano Patenora)

 

Guarda anche

PASTORANO / PIGNATARO MAGGIORE – Auto contro Pullman, paura sull’Appia

Pastorano / Pignataro Maggiore  – Il sinistro stradale è avvenuto poco fa lungo la statale …