Ultim'ora
foto di repertorio

Francolise – Rio Lanzi, fiume Savone e il terrore degli abitanti di Ciamprisco (il video con le interviste)

Francolise – Giuseppe Margliano e Nicola Rullo ripercorrono quella terribile notte in cui la piena allago le loro case e l’intera zona. Descrivono la paura che ritorna, puntuale, ogni temporale, ogni pioggia abbondante. (guarda il video con le interviste)
Il 21 Dicembre 2019 a causa dello straripamento del canale Rio Lanzi e del fiume Savone che attraversano il territorio di Francolise, precisamente in località Ciamprisco, abbiamo subito un alluvione. L’alluvione ha devastato abitazioni, terreni portando tanti danni e tantissimi disagi. (guarda il video con le interviste)
C’è chi come me e qualcuno altro ha perso la propria abitazione e costretto per mesi (nel mio caso 8 mesi) ad essere ospitato a casa altrui. Premetto che questo straripamento è dovuto all’incuria negli anni e per la mancata manutenzione del canale e del fiume. (guarda il video con le interviste)
A distanza di un anno da quell’evento, il consorzio di bonifica sotto visione del Comune di Francolise hanno effettuato piccoli lavori ma tamponando il problema e non risolvendolo. Pochi giorni fa Rio Lanzi e Savone hanno straripato invadendo prima la S.P.259 per Mondragone in località Bastia tra Comune di Francolise e il Comune di Carinola e poi i terreni agricoli portando danno alle agricolture. I vari enti non ci stanno dando notizie in merito o meglio nessuna ufficiale e non ci stanno dando una possibile rivoluzione. Trascorriamo notti insonni con la paura di scappare di casa come già avvenuto un anno fa. Cerchiamo risposte e interventi che non ci stanno dando. (guarda il video con le interviste)

Guarda anche

CAIANELLO – Schianto in Autostrada: coinvolti 4 Tir, traffico paralizzato

CAIANELLO – Il traffico è paralizzato, in direzione Napoli, nel tratto di autostrada A1 compreso …