Ultim'ora

Vairano Patenora – Aliquota IMU passa dal 9 al 10,60 per mille. L’amministrazione: obbligati dalla norma. Contribuenti arrabbiati

Vairano Patenora – In data 30/10/2020 il comune di Vairano Patenora approvava la delibera 8 nella quale approvavano le aliquote IMU per il 2020, le aliquote riportate nella delibera erano del 9 per mille su cui andava calcolata l’IMU dovuta a saldo entro il 16 dicembre 2020. Tale delibera veniva trasmessa e acquisita anche dal Mef.  In data 10 dicembre 2020 veniva pubblicata la delibera di consiglio 20 del 07/12/2020 con la quale si approvava di rettificare la precedente delibera e nella quale veniva riportato: “Considerato che per mero errore materiale di trascrizione, nella parte relativa al deliberato finale, veniva riportata una tabella recante in termini percentuali delle aliquote applicate in misura difforme dalla volontà espressa nel corso del deliberato” procedendo a stabilire l’aliquota Imu su cui calcolare il saldo nella misura del 10,6 per mille. Quindi a poche ore dalla scadenza ordinaria i consulenti e i contribuenti si trovano a dover rettificare gli importi da pagare oppure a dover versare il conguaglio dell’imposta il 28/02/2021, oltre che versare un’imposta maggiore, visto l’aumento delle aliquote, ciò determina notevoli disagi. I contribuenti sono arrabbiati e puntano l’indice contro il Comune ritenendolo due volte colpevole considerato l’errore nella delibera 8 ed il ritardo con il quale lo stesso ente ha provato a rimediare, infatti la delibera è stata adottata il 7 dicembre ma pubblicata solo la sera del 10 dicembre.
L’amministrazione guidata dal sindaco Cantelmo spiega che “in realtà nell’attuale IMU è confluita anche la TASI. Quindi l’aliquota 10,60 per mille è compresa la IMU pari al 9 per mille e la vecchia TASI pari a 1,60 per mille. Purtroppo nella prima delibera abbiamo pubblicato una tabella errata, cioè non comprensiva delle due aliquote”.

Guarda anche

 Contraffazione, svuotato lo “store del falso” nel Casertano e nella Valle di Suessula

Caserta – Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, …