Ultim'ora

Cos’è la naturopatia e quali sono i suoi benefici?

La naturopatia cos’è? Si tratta di una disciplina olistica molto vasta che sorge, probabilmente, attorno al 1800 ma che probabilmente viene impiegata da molti secoli prima. L’obiettivo della naturopatia è quello di riequilibrare spirito e corpo attraverso il supporto di essenze floreali specifiche. Pur essendo una disciplina olistica questa oggi è riconosciuta internazionalmente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Sempre più spesso si sente parlare di naturopatia in quanto si tratta di una disciplina che aiuta realmente le persone a sentirsi meglio, ovvero a considerare l’essere umano come una forma di energia. Lo studio e l’attenzione verso questa disciplina, quindi, aiuta le persone a ritrovare il benessere facendo affidamento su uno stile di vita corretto e supportato dalla potenza della natura. Per questo sono sempre di più le persone che decidono di frequentare un  corso di naturopatia, tuttavia si consiglia di affidarsi a professionisti del settore, solitamente presenti in una scuola di naturopatia.

I principi della naturopatia

La naturopatia si fonda su tre principi ben precisi:

  • Primum Non Nocere: non bisogna fare male alla persona ma aiutarla al meglio correndo il minimo rischio.
  • Vis Medicatrix Naturae: la forza vitale naturale è il principio fondante dell’auto-guarigione.
  • Tolle Causam: per stare bene occorre rintracciare ed eliminare la causa del malessere anziché sopprimere i sintomi del corpo che segnalano che qualcosa non va. Quindi tramite alimentazione, disintossicazione ed equilibrio emotivo si ritrova il benessere perso.

Attraverso questi tre principi fondamentali l’individuo può ritrovare il benessere che, ricordiamo, passa attraverso il riequilibrio fisico e psichico. Molto spesso sono le emozioni negative interiorizzate e non trattate a squilibrare il corpo e a farci stare male ma tante persone tendono a non considerare o a sottovalutare determinati segnali di allarme. C’è poi da considerare che in quanto disciplina olistica l’approccio non è quello di praticare una guarigione ma, al contrario, agire per comprendere cosa ci sta dicendo il nostro corpo.

Ecco come funziona

Il mal di testa, quindi, non diventa un disturbo da far cessare ma la chiave di lettura tramite cui indagare sul perché questo sopraggiunge, tormentandoci durante le nostre giornate. In molti casi un disturbo comune come il mal di testa è il campanello d’allarme che il nostro corpo ci invia per farci capire che stiamo sbagliando alimentazione, postura, stile di vita o modo di affrontare problemi e relazioni. Per questo l’operatore provvederà ad ascoltarti attraverso un dialogo empatico e riservato con il quale cercherà di capire come vivi e quali potrebbero essere i comportamenti che impediscono al tuo corpo di disintossicarti e di stare bene. Successivamente ti proporrà delle soluzioni floreali pensate per supportarti nell’affrontare le tue debolezze fisiche ed emotive, fornendoti tutto l’appoggio possibile per aiutarti a ritrovare il tuo benessere.

La naturopatia è efficace?

È importate sapere che l’operatore non è un guaritore ma una figura professionale che ti supporta con consigli di benessere e ascolto. Il suo ruolo diventa centrale quando tu comprendi che in te possiedi tutte le energie e le forze per tornare al benessere e che, magari, non riesci più a raccogliere e a mettere a frutto. Con la naturopatia ritrovi l’energia e la rimetti in ordine per superare le tue sfide quotidiane, superando piccole insidie che ritenevi fossero ostacoli insormontabili.

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …