Ultim'ora
foto di repertorio

Codici sconto: perché conviene usarli per acquistare

Un fenomeno nato negli Stati Uniti riguarda l’utilizzo di codici sconto all’interno del processo di  shopping online,  fenomeno, che grazie all’avvento di internet e dei social network, negli ultimi anni sta dilagando velocemente anche in Italia, dove trovare codici sconti che funzionano è diventata un’operazione facile, conveniente e alla portata di tutti.

In rete esistono, infatti, diversi siti che offrono una vasta scelta di coupon per acquistare prodotti di ogni tipo, a prezzi scontati su diversi siti di e-commerce.

Tra questi, il portale Topnegozi, una piattaforma che mette a disposizione degli utenti tantissimi sconti e promozioni, e dove negli ultimi mesi si è registrato un forte aumentato dell’utilizzo dei codici sconto.
Ma il fenomeno è in continua evoluzione ed è destinato a crescere ancora, come testimoniato dalla moltitudine di marchi e negozi online che offrono codici sconto per attirare e incentivare gli utenti all’acquisto.

Codici sconto: i dati in Italia

Oggigiorno i codici sconto digitali hanno preso ampiamente il sopravvento sui loro predecessori cartacei, e il loro utilizzo è sempre più diffuso tra la popolazione.
Il commercio online è un fenomeno in forte crescita in Italia, un trend in continua evoluzione, che ha cambiato radicalmente il nostro modo di fare shopping: comprare online è più comodo e conveniente, c’è più scelta e i prezzi sono più vantaggiosi, con sconti che durano tutto l’anno.

Nel 2019 e nel 2020, gli acquisti online hanno guadagnato una crescita regolare, con picchi altissimi nei periodi di punta come il Natale o il Black Friday.

Sempre più utenti per risparmiare scelgono il web e i coupon sconto sono ormai entrati a pieno diritto nelle abitudini di tutti coloro che amano acquistare online.

 Il numero di e-shopper che sono soliti beneficiare dell’utilizzo di codici sconti e promozioni è in costante crescita: secondo i dati forniti da Topnegozi, nei primi 6 mesi del 2020 sarebbero stati circa 9 milioni gli acquirenti che hanno comperato online con i codici sconto, contro i 4,5 milioni del 2017.

Codici sconto: perché conviene usarli?

I codici sconto sono degli ottimi strumenti di promozione, che offrono ai consumatori diversi vantaggi, che vanno dal risparmio sul prezzo d’acquisto, alla spedizione gratuita, all’offerta di un prodotto aggiuntivo all’acquisto, come il famoso 3X2.

I codici sconto sono reperibili sui vari portali semplicemente con un click, copiando il codice alfanumerico che li contraddistingue e che deve essere incollato in un box, appositamente dedicato, all’interno del sito del prodotto che vogliamo acquistare con lo sconto.

I coupon sono molto appetibili e con la loro breve scadenza inducono il consumatore a finalizzare velocemente l’acquisto, rivelandosi per i rivenditori un’ottima strategia di promozione per attirare nuovi clienti, pubblicizzare il brand o lanciare un nuovo prodotto.
I codici sconto rappresentano per le aziende un’ottima modalità di promozione, capace di aumentare sensibilmente le vendite e di fidelizzare di volta in volta un numero sempre maggiore di acquirenti.

Per gli acquirenti i codici sconto rappresentano un’ottima occasione per risparmiare e una spinta all’acquisto. Per questo sono sempre più ricercati, soprattutto quelli che permettono di acquistare sui grandi siti di e-commerce, come Amazon, il colosso dello shopping online, Groupon, Sephora, Ali Express, Wish, etc.

I coupon sono applicabili a qualunque tipo di prodotto, in diversi settori, non solo abbigliamento, dunque, ma anche viaggi, cosmetici, calzature, telefonia, arredamento e tecnologia.
Se siete alla ricerca di un codice sconto in particolare, potete affidarvi a “Sconti e Buoni“, una piattaforma che mette a disposizione degli utenti una vasta selezione di coupon delle migliori marche e utilizzabili su diversi siti di e-commerce.

Ma in genere, tutte le piattaforme su cui è possibile reperire codici sconto, mettono a disposizione una scelta di coupon ampiamente variegata, in modo tale da accontentare qualunque tipo di esigenza dei consumatori.

A seconda delle necessità, gli acquirenti possono scegliere tra i diversi codici quelli più utili e vantaggiosi, guadagnando così un notevole risparmio sullo shopping. I brand che scelgono di offrire codici promozionali, di solito stringono degli accordi commerciali con i siti che distribuiscono i codici sconto.

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …