Ultim'ora
foto di repertorio

Aversa – Scandalo all’Università, professore sospeso: aveva chiesto soldi a studente per promuoverlo all’esame

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Aversa – E’ stato sospeso un professore universitario accusato di aver chiesto soldi ad uno studente.  per passare l’esame. A fare luce sulla vicenda un’articolata indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Napoli Nord con i militari del Nucleo lnvestigativo del Gruppo Carabinieri di Aversa che hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura interdittiva della sospensione dell’esercizio di un pubblico ufficio, emessa dal gip, nei confronti di professore 67enne, domiciliato in Napoli, per il reato di tentata induzione indebita a dare o promettere utilità. Secondo l’ipotesi accusatoria avvalorata dal Gip, il professore ordinario, abusando della propria posizione, intraprendeva – autonomamente – una trattativa con la vittima, uno studente universitario, nonostante non gli fosse stata avanzata alcuna richiesta. In particolare il docente universitario – prospettando allo studente la possibilità di potere anticipare la propria seduta di laurea rispetto ad altri suoi colleghi e assicurandogli anche il superamento dell’esame che avrebbe dovuto sostenere con lui con un voto più alto – cercava di indurre la vittima a promettergli, quale corrispettivo, somme di denaro. Dopo avere in più occasioni reiterate le proprie richieste, il docente, intuite anche le resistenze dello studente, riferiva, falsamente al giovane che non aveva superato l’esame appena sostenuto, nel tentativo estremo di indurlo ad accettare. Ottenuto l’ennesimo rifiuto, il professore attestava, infine, il superamento dell’esame da parte dello studente che provvedeva, invece, a denunciare l’intera vicenda.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Sessa Aurunca – Tragedia a Piedimonte, l’ultimo viaggio di Antonio

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Sessa Aurunca – Si sono svolti oggi pomeriggio, domenica 25 luglio 2021, di Antonio Palmieri, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.