Ultim'ora

Come scegliere una racchetta da Padel?

Il Padel è uno sport che deriva dal tennis e si pratica in coppia, in un campo chiuso da una rete metallica, ad eccezione delle due porte laterali. Si pratica con la “pala”, ovvero delle racchette, e delle palline che esternamente sono simili a quella da tennis, ma a differenza di quest’ultime all’interno hanno meno pressione, in modo da rendere il gioco più lento ed i colpi più gestibili. Mentre le regole sono pressoché quelle del tennis con alcune varianti.

Si tratta di un gioco divertente che può essere praticato da qualsiasi persona e che richiede pochissime spese, in quanto necessita solo di una racchetta (pala) e delle palline. Avendo bisogno solo di questi due accessori, affinché si possa concludere una buona partita è necessario che si scelga bene la propria racchetta, trattandosi appunto dello strumento principale del gioco.

La scelta delle racchette da Padel è strettamente legata al giocatore e al suo stile, alle sue esigenze e soprattutto al livello che si possiede.

 

Il peso della racchetta

Il peso della racchetta da Padel può variare da 350gr a 390gr, si tratta di un fattore che varia in base al materiale che viene utilizzato.

Tuttavia nel mercato sono presenti migliaia di modelli, di diversi materiali e marche, adatte alle esigenze di ogni persona. Il peso ideale della racchetta cambia a seconda della costituzione fisica; in base a questa si potrà scegliere la racchetta più giusta da utilizzare. Si tratta di una scelta fondamentale, in quanto una racchetta troppo leggera, o al contrario una troppo pesante, potrebbe comportare infortuni o lesioni.

Generalmente il peso ideale di una racchetta da uomo varia dai 370gr ai 385gr, mentre per una donna potrebbe essere dai 355gr ai 370gr.

 

La forma delle racchette da padel

Le racchette da padel possono avere principalmente tre tipi di forma:

  • Rotonda, è la più indicata per i principianti, in quanto consente una presa migliore ed un controllo maggiore nei colpi. Tuttavia non è destinata esclusivamente a chi è alla prime armi, in quanto viene scelta anche da diversi giocatori esperti.
  • A goccia, è quella che sviluppa meglio il rapporto tra controllo e potenza. Si tratta di una racchetta ideale per qualsiasi tipo di giocatore, sia per i principianti che per i giocatori più esperti.
  • A diamante, è quella più difficile da utilizzare, in quanto bisogna essere dotati di un buon controllo della stessa. Viene quindi raccomandata a chi ha già una certa dimestichezza di utilizzo.

 

Il materiale della racchetta

Sono molteplici i materiali con cui vengono realizzate le racchette, da quelli più comuni come il carbonio, la grafite e la fibra di vetro, a quelli meno diffusi come il titanio, il kevlar, il composito, l’epoxy ecc.

Tuttavia, come citato in precedenza, i materiali più comuni sono il carbonio, grazie alla sua resistenza alla pressione e la sua rigidità; e la fibra di vetro, grazie alla sua flessibilità per la zona d’impatto.

 

Come scegliere il grip o overgrip

Il grip, ovvero l’impugnatura del manico, è un fattore importante in quanto viene cambiato diverse volte affinché si abbia una buona presa.

L’aggiunta dell’overgrip fa sì che il bilanciamento si orienti più sul manico, mentre se viene tolto un po’ fa sì che il peso si concentri maggiormente nella parte superiore della racchetta.

 

Faccia o piatto

Il profilo della racchetta può essere definito a faccia o piatto e varia in base alla sua forma, si tratta di un fattore importante in quanto determina la gestione dell’esecuzione dei colpi. Il profilo può essere definito rugoso o liscio, in modo da dare più effetto alla palla.

 

 

 

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …