Ultim'ora

EMERGENZA CORONAVIRUS – Nuovo Dpcm, l’ipotesi: restrizioni più stringenti durante le festività

EMERGENZA CORONAVIRUS – Divieto di uscire dal proprio Comune a Natale e Capodanno: è questa l’ipotesi che emerge dalla riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione e il ministro Boccia in vista del varo del nuovo Dpcm per le misure di contrasto al Covid. Il governo ha definito l’ossatura di massima del provvedimento, in vista dell’informativa del ministro Roberto Speranza alle Camere e di un nuovo confronto con le Regioni.

Lo stop agli spostamenti tra Comuni potrebbe valere nei giorni del 25 e 26 dicembre 2020 e dell’1 gennaio 2021. Dal 21 dicembre 2020, inoltre, gli spostamenti tra Regioni gialle potrebbero essere consentiti solo per far ritorno al proprio luogo di residenza, con una previsione che dovrebbe essere estesa ai luoghi di domicilio. Non dovrebbero essere modificati i criteri che, sin dal primo Dpcm, definiscono le eccezioni: ci si può muovere per “comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”.

Stop invece, sempre dal 21 dicembre 2020, agli spostamenti tra le Regioni per raggiungere le seconde case e crociere ferme nel periodo natalizio. Resterebbe dunque confermato il coprifuoco alle ore 22:00, anche nel periodo natalizio. Il nuovo Dpcm, che sarà in vigore dal 4 dicembre 2020, dovrebbe anche confermare l’apertura dei negozi fino alle ore 21:00, per provare a limitare gli assembramenti. Nella zona gialla i ristoranti dovrebbero restare sempre aperti a pranzo, anche a Natale, Santo Stefano e Capodanno, mentre dovrebbero restare in vigore le limitazioni legate al distanziamento e ai posti ai tavoli.

 

Guarda anche

EMERGENZA CORONAVIRUS – Nuovo decreto: Green Pass rafforzato e quarantena ridotta

EMERGENZA CORONAVIRUS (di Dario Cerullo) – Il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Mario …