Ultim'ora

Investimenti in Borsa, consigli per approcciarsi in modo sicuro

Cosa sta accadendo in questo momento così particolare dal punto di vista storico al mondo delle Borsa? Come ci si deve muovere per tentare di arginare il rischio di perdite, che è comunque sempre presente e mai come in questo momento valido, data la situazione pandemia che ha paralizzato i mercati di mezzo mondo?
Domande più che lecite che in questi mesi sono all’ordine del giorno. Un mercato che si è fatto estremamente ampio, ormai equamente diviso tra trader professionisti, ovvero coloro i quali investono per mestiere, ed i cosiddetti retail, che si stanno avvicinando sempre più al settore spinti dalle enormi possibilità che arrivano dalla rete.
Perché ormai il mondo delle azioni può essere approcciato tranquillamente anche direttamente da internet, stando a casa, aprendo il proprio pc o finanche utilizzando lo smartphone. E sono tante le piattaforme dove investire in Borsa senza muoversi dalla propria scrivania. Ovviamente ciò rappresenta una opportunità ma anche un rischio enorme, come sempre d’altra parte quando un mondo molto tecnico (e quello delle azioni lo è) si apre anche ai non addetti ai lavori.

Dove investire oggi?

Andando diretti sui consigli, conviene investire oggi e quali azioni si dovrebbero puntare? Il mercato della Borsa è sempre stato volatile, sensibile ai pur minimi stimoli esterni che si possano registrare: ed oggi il tutto è ancor più amplificato. C’è un detto che tende a sostenere come nei momenti di crisi si possano generare grandi opportunità; per chi ha coraggio, questo può valere anche sui mercati di oggi.
La pandemia sta disegnando un nuovo mondo ed una nuova realtà economica che si riflette anche direttamente sui mercati: tradotto, tante aziende stanno prendendo il volo, a partire dai colossi della rete. Investire oggi su realtà come Amazon, Facebook, Google, Apple ecc sembra essere una tendenza consolidata, quasi un porto sicuro per mettere al riparo i propri soldi da scossoni vari.
D’altra parte è difficile immagine che questi colossi possano crollare, così come è complesso immaginare che possano farlo le grandi realtà della sanità: le multinazionali del settore, a partire da quelle che si giocheranno la partita del vaccino Covid, stanno incamerando affari d’oro in questo momento storico ed in Borsa rappresentano una certezza.
Ci sono poi alcuni outsider, come riferito dal Sole 24 Ore: se gli italiani in Borsa prediligono Amazon, come si diceva, si sta registrando un grande interesse intorno al marchio Tesla, statunitense e produttore di auto elettriche. Anche qui si parla di un tema che nel futuro prossimo avrà un posto di rilievo a livello mondiale.

 

 

 

 

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …