Ultim'ora

TEANO / VENEZIA – I.S.I.S.S. U. FOSCOLO, ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON L’UNIVERSITA CA’ FOSCARI

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

TEANO / VENEZIA – Ancora un segno di distinzione per  il Liceo “Ugo Foscolo” di Teano: i suoi ragazzi del Liceo delle Scienze Applicate seguiranno il Percorso di Alternanza Scuola Lavoro con la prestigiosa Università “Cà Foscari” di Venezia. Dopo la firma della Convenzione, tra il Dirigente Scolastico del Foscolo, prof. Paolo Mesolella e il  magnifico Rettore dell’Università veneziana prof.ssa Tiziana Lippiello, nei prossimi giorni inizieranno le lezioni  relative a tre diversi percorsi formativi, in orario pomeridiano: il primo è un laboratorio di 20 ore sull’intelligenza artificiale in Python, il secondo riguarda la Cyber Security, per un laboratorio di almeno 10 ore e l’ultimo laboratorio, più ampio e molto interessante riguarda “I colori delle Scienze.“La scienza”-spiega il preside Paolo Mesolella- “non è mai stata così colorata. Se in passato la scienza poteva essere associata al grigio della polvere sui cartellini dei musei, oggi grazie alla scienza, i colori sono stati prima studiati in natura insieme ai fenomeni fisici che li creano, poi sfruttati in diversi campi: dalla chimica, all’astronomia, alla medicina. Grazie ai colori le immagini scientifiche sono  belle ed evocative da essere esposte come quadri in mostre e musei. Se le fotografie al microscopio sono state l’inizio di questa tendenza, oggi le immagini colorate vengono  impiegate anche per lo studio cerebrale. Di qui lo studio delle immagini del cervello che diventano capolavori di arte impressionista e astratta. I colori quindi vengono, impiegati  in biologia e medicina ma anche in chimica, nell’astronomia e nelle nanotecnologie. Alcune immagini hanno del poetico, e  fotografano apparecchiature del nanomondo come nella mostra fotografica “Blow-Up” , allestita recentemente a Verona.  Una convenzione per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento questa,  che sicuramente coinvolgerà ed emozionerà gli studenti e che si aggiunge ad altre importanti Convenzioni stilate dal Foscolo di Teano e Sparanise con il Centro Ricerche Aerospaziali di Capua, l’Ordine dei Medici di Caserta, la Reggia di Caserta, il Museo d’arte Contemporanea di Caserta, il Collegio dei Geometri di Caserta, Tour operator e noti enti pubblici e privati.”

Guarda anche

MARZANO APPIO / NAPOLI – Un marzanese nella giunta napoletana. Manfredi nomina Luca Trapanese assessore alle politiche sociali

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto MARZANO APPIO / NAPOLI (di Nicolina Moretta) – Nel piccolo centro arroccato lungo i pendii …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.