Ultim'ora

CENTRO SUD – New European Dream, approvato il Next Generation EU

CENTRO SUD – Il think tank Ned (New European Dream) torna a parlare di importanti temi per i territori del centro sud che rappresenta.
In Italia, prima dell’emergenza Covid-19, il tasso di occupazione femminile era il 49,5%, uno dei più bassi di Europa, e le donne erano già i soggetti più deboli sul mercato del lavoro italiano, con minori salari e maggiore presenza nei settori meno remunerati. Inoltre, svolgevano già anche la maggior parte del lavoro non retribuito a casa, incluso il lavoro di assistenza alle persone.
Durante il periodo di lockdown nel primo semestre 2020 abbiamo visto un aggravarsi della situazione della parità di genere: le donne sono state, e sono tuttora, il primo ammortizzatore sociale in Italia: sono state le principali “protagoniste” nel portare avanti casa, famiglia, homeschooling e smart-working.
A luglio è stato approvato il Next Generation EU: 750 miliardi di euro suddivisi tra 390 miliardi di sovvenzioni e 360 miliardi di prestiti, finanziati attraverso l’emissione di debito garantito dall’UE. Per l’Italia, 209 miliardi di euro (più del previsto), di cui 82 miliardi di sussidi e 127 di prestiti.
Che effetti avrà il Recovery Plan sulla gender-equality? Ci saranno degli incentivi all’imprenditoria femminile?
Oggi 19 Novembre alle ore 18:30 di queste ed altre domande ne parleremo insieme a esponenti della politica europea, quali l’europarlamentare On. Pina Picierno e nazionale, On. Stefania Pezzopane, oltre alle protagoniste della vita culturale, economica, amministrativa, imprenditoriale, agricola delle nostre regioni del centro-sud per una vera Next Generation Eu.
Vi aspettiamo!

Guarda anche

Sessa Aurunca – Partito Democratico e il “Trio dei miracoli”: padroni del nulla. Al peggio non c’è mai fine

Sessa Aurunca – Premesso che la politica dovrebbe essere aggregazione va constato che al peggio …