Ultim'ora

CENTRO SUD – New European Dream, approvato il Next Generation EU

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

CENTRO SUD – Il think tank Ned (New European Dream) torna a parlare di importanti temi per i territori del centro sud che rappresenta.
In Italia, prima dell’emergenza Covid-19, il tasso di occupazione femminile era il 49,5%, uno dei più bassi di Europa, e le donne erano già i soggetti più deboli sul mercato del lavoro italiano, con minori salari e maggiore presenza nei settori meno remunerati. Inoltre, svolgevano già anche la maggior parte del lavoro non retribuito a casa, incluso il lavoro di assistenza alle persone.
Durante il periodo di lockdown nel primo semestre 2020 abbiamo visto un aggravarsi della situazione della parità di genere: le donne sono state, e sono tuttora, il primo ammortizzatore sociale in Italia: sono state le principali “protagoniste” nel portare avanti casa, famiglia, homeschooling e smart-working.
A luglio è stato approvato il Next Generation EU: 750 miliardi di euro suddivisi tra 390 miliardi di sovvenzioni e 360 miliardi di prestiti, finanziati attraverso l’emissione di debito garantito dall’UE. Per l’Italia, 209 miliardi di euro (più del previsto), di cui 82 miliardi di sussidi e 127 di prestiti.
Che effetti avrà il Recovery Plan sulla gender-equality? Ci saranno degli incentivi all’imprenditoria femminile?
Oggi 19 Novembre alle ore 18:30 di queste ed altre domande ne parleremo insieme a esponenti della politica europea, quali l’europarlamentare On. Pina Picierno e nazionale, On. Stefania Pezzopane, oltre alle protagoniste della vita culturale, economica, amministrativa, imprenditoriale, agricola delle nostre regioni del centro-sud per una vera Next Generation Eu.
Vi aspettiamo!

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

CASERTA – “Storie di Alternanza”, primo premio al Liceo Classico Pietro Giannone

Tempo di lettura stimato: 2 minuti CASERTA – Si è svolta ieri pomeriggio la VI sessione del Premio “Storie di alternanza”, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.