Ultim'ora

Vacanze a Salerno: i 5 motivi per cui vale la pena andarci

Se ti stai chiedendo Dove trascorrere le prossime vacanze di Natale, allora quello che ti possiamo consigliare è di non perderti assolutamente una visita a Salerno. Goditi questa città e le meravigliose strade illuminate a festa.

Si tratta di una delle città più importanti del sud Italia, una delle più visitate dai turisti durante la stagione estiva. Salerno è conosciuta per la sua bellezza, la cultura campana, la cucina e le spiagge spettacolari che fanno impazzire i turisti ogni anno.

Una delle cose per le quali è famosa è la movida: i locali di Salerno, nel centro città, sono tra i più belli, adatti al divertimento serale, sia per le famiglie che per i ragazzi più giovani. Inoltre, sono tantissimi i luoghi da visitare, che meritano uno sguardo particolare e di diventare la tua prossima tappa per una gita in famiglia.

Un altro particolare che rende Salerno una città davvero spettacolare sono i festoni che vengono allestiti durante il periodo di Natale. La stagione natalizia a Salerno è un vero must per tutti coloro che vogliono viversi le celebrazioni nel vero spirito delle feste.

Vuoi sapere perché dovresti assolutamente festeggiare il Natale a Salerno? Continua a leggere questo articolo e noi ti indicheremo i 5 motivi principali.

Un lungomare pieno di luci

Uno dei motivi principali per i quali vale davvero la pena trascorrere le vacanza Salerno, sia quelle invernali che quelle estive, è sicuramente il meraviglioso Belvedere sul lungomare: una strada costellata di negozi e ristoranti, dalle cui vetrine puoi ammirare le meraviglie delle luci a festa.

Passeggiare sul lungomare di Salerno è un’esperienza esaltante: necessario farlo almeno una volta nella vita, non puoi perdertelo, soprattutto se sei in compagnia della famiglia, oppure insieme alla tua dolce metà.

Nel periodo natalizio, questo lungomare è imperdibile proprio grazie ai festoni, che illuminano la strada, rendendo tutto quanto ancora più esaltante. Nel periodo estivo, il lungomare di Salerno è bello soprattutto perché si vedono le spiagge.

La costa Salernitana è senza dubbio una delle più belle di tutta quanta l’Italia. E il mare di Salerno attrae turisti da tutto il mondo, poiché è caldo, una tavola piatta, luminosa, cristallina e trasparente, perfetta per farsi il bagno.

Quindi sia in città che nel  lungomare si possono trovare tante spiagge che sono attrezzate e organizzate in maniera tale da ospitare tantissimi turisti e anche residenti. Per esempio con pochi chilometri di auto o di autobus si può raggiungere la bellissima Vietri sul Mare o Cetara, meravigliosi borghi marittimi con spiagge ben attrezzate

Se vuoi goderti appieno l’incantevole bagno al mare sulla costa Salernitana, ti consigliamo il noleggio catamarano a Salerno: è come farsi una mini crociera, immersi nel relax e nella natura incontaminata.

Il porto è grandissimo, moltissime navi transitano qui ogni anno. La strada del porto è di un’eleganza sopraffina: stiamo parlando dell’incantevole Corso Vittorio Emanuele, bellissimo sia durante il giorno che la sera.

La cattedrale di Salerno

Il Duomo di Santa Maria degli Angeli, san Matteo e San Gregorio VII è un’opera architettonica tra le più prestigiose di tutta quanta la regione. Poche riescono a competere in quanto bellezza artistica, capolavoro risalente al medioevo, epoca normanna. Una delle cose che i turisti cercano quando visitano la cattedrale sono le cripte: Qui giacciono le reliquie del patrono della città, ossia il corpo di San Matteo.

I ristoranti di Salerno

Salerno è senza dubbio una delle città in cui si mangia meglio in tutta Italia, poiché la cucina tipica è proprio quella campana, ricca di sapori e di odori inimitabili. Non dimentichiamo che Salerno non è molto lontana a Napoli con la quale condivide la passione per la pizza, uno dei cibi più amati nel nostro paese.

A Salerno quindi sono tanti i locali dove si può gustare una pizza buonissima e che non sarà facile da dimenticare! Inoltre sia nella zona centrale che in quelle periferiche non mancano né le trattorie dove si possono mangiare piatti a base di carne e più caserecci e anche ristoranti più raffinati dove si può mangiare del pesce fresco e gustoso.

Infine ricordiamo che nei dintorni di Salerno ci sono tanti posti dove fare delle bellissime escursioni come per esempio Pompeo ed Ercolano.

Guarda anche

SESSA AURUNCA – Ospedale, 397 cittadini si uniscono al comitato per difendere il diritto alla salute

Sessa Aurunca – Siamo felici di annunciare il successo straordinario della nostra prima giornata di …