Capua (di Bernardino Manzo) – Pubblichiamo integralmente ,l’interrogazione consiliare per il prossimo consiglio comunale indirizzate al Sindaco ed all’assessore allo spettacolo Antonio Valletta a firma del consigliere comunale (UDC) Fabio Buglione ,oramai passato nelle file dell’opposizione.Il sottoscritto, Fabio Buglione, capogruppo UDC, interroga le SSLL sulla tematica di seguito esposta . Premesso
1) Che in occasione del Carnevale 2013 è stata effettuata la lotteria abbinata, con oltre 100 premi in palio, tra cui un auto, un viaggio ed una moto;
2) Che tali manifestazioni sono disciplinate dal D.P.R. 430/2001, il quale prevede, all’art. 14 c. 1 che gli organizzatori della manifestazione debbano darne comunicazione al Prefetto e al Sindaco almeno trenta giorni prima;
3) Che il comma 5 dell’art. 14 stabilisce che “I comuni effettuano il controllo sul regolare svolgimento delle manifestazioni di sorte locali e sono l’autorità competente a ricevere il rapporto e a cui pervengono i proventi delle sanzioni”;
4) Che ai sensi dell’art. 14 comma 8 “L’estrazione è effettuata alla presenza di un incaricato del Sindaco. Di dette operazioni è redatto processo verbale del quale una copia è inviata al Prefetto ed un’altra consegnata all’incaricato del Sindaco”;
5) Che tali sanzioni, ai sensi dell’art. 124 del Regio decreto n. 1933 del 1938 consistono, in caso di effettuazione di concorsi a premio senza invio della comunicazione, in una sanzione amministrativa da 2mila a 10mila euro;
Considerato :a)Che il sig. Diego Giacobone, componente dell’ACAGE, Agenzia del Carnevale di diretta emanazione Comunale, che ha collaborato con la Pro Loco alla realizzazione del Carnevale e della Lotteria, tanto è vero che i biglietti venduti recavano, oltre al logo della pro Loco anche quello dell’ACAGE, ha denunciato gravi anomalie nello svolgimento della stessa, ed in particolare:
1) Ad oggi non risultano ancora assegnati i premi posti in palio;
2) Non vi è traccia dei biglietti invenduti in violazione dell’art. 14 c. 8 del D.P.R. 430/2001;
3) Manca ad oggi ogni forma di rendicontazione;
Tanto premesso e considerato si chiede di conoscere:
1) Se e quando è stata effettuata la comunicazione sullo svolgimento della Lotteria da parte degli organizzatori;
2) Se in occasione era presente un incaricato del Sindaco;
3) Se sono stati assegnati i premi in palio;
4) Se è stato redatto processo verbale dell’estrazione consegnato all’incaricato del Sindaco e inviato al Prefetto;
5) Se è stata presentata al Comune la rendicontazione sullo svolgimento della Lotteria [fattura di acquisto indicanti seri e numerazione dei biglietti (art. 14 c. 6 DPR 430/2001), biglietti invenduti, verbali ecc).
Ai sensi del vigente regolamento comunale, si richiede risposta scritta supportata da relativa documentazione. Sono ’ molto attese, dall’intera cittadinanza Capuana,le risposte che daranno sia il sindaco che l’assessore al settore .Considerato quanto delucidato nella lettera di dimissioni da parte dell’ex Presidente dell ACAGE,Diego Giacobone ,se i due amministratori non daranno chiarimenti tangibili i cittadini non potranno fare altro che pensare ad un ennesimo imbroglio.seguiremo con attenzione l’evolversi della questione .