Ultim'ora

Massaggio shiatsu, funziona davvero? Ecco come si fa e cosa sapere al riguardo

Pensi di non avere bisogno di un massaggio? Forse perché non te ne sei mai fatto fare uno in tutta la tua vita, quando invece ne avresti un grande bisogno, soprattutto di un massaggio shiatsu. Di cosa si tratta di preciso?

Che cos’è un massaggio shiatsu? L’hai sentito nominare un sacco di volte, ma non hai la più pallida idea di quale sia la differenza che lo separa da un altro tipo di massaggio e in particolare da uno semplice di tipo sportivo per sciogliere i muscoli?

Lo shiatsu è una forma di massaggio in cui il massaggiatore prende di mira molte parti del corpo usando le sue dita, i palmi e i pollici per guarire e correggere il corpo. È una forma di rilassamento, che serve prevalentemente ad alleviare lo stress e persino curare malattie e / o dolori. Alcune cose che è possibile curare con lo Shiatsu sono l’artrite, i problemi articolari, la sciatica, i dolori al collo e alla schiena acuti e cronici, la sinusite e la bronchite.

Nel complesso, questa tecnica prevede l’applicazione di pressione su punti del corpo per curarli creando un flusso di energia e correggendo tutte le disarmonie del corpo. Le sessioni di massaggio di solito durano da quarantacinque minuti a un’ora. Inoltre, puoi controllare la pressione informando il terapeuta di conseguenza.

Molte persone si recano appositamente nei centri benessere e termali pur di farsi fare questo massaggio da professionisti esperti e curare così alcune delle loro patologie. Troverai degli esperti massaggiatori anche se andrai a goderti le  terme più belle della Toscana .  Sarà un modo per rilassarsi ma non in maniera tradizionale, ma sarà qualcosa in più.

Ricevere un massaggio shiatsu da un operatore qualificato all’interno di un periodo che si passa in terme meravigliose vuol dire fare un’esperienza a dir poco rigenerante e che permetterà di sentirsi bene sia fisicamente che mentalmente, in un’ottica olistica che vede il collegamento e la sincronia tra corpo e psiche.

Questi concetti provengono dalla filosofia orientale e in Oriente ormai non stupiscono più nessuno: nel corso degli ultimi decenni sono diventati una realtà anche per moltissime persone in Occidente.

Andiamo ora a vedere insieme i benefici dello shiatsu e non solo!

Benefici dello Shiatsu

Lo Shiatsu è molto benefico con tutte le cure che fornisce. Non solo guarisce il corpo, ma fa anche molto per curare la mente. Oltre a ri-energizzare il corpo e aiutare coloro che superano la stanchezza e la debolezza, alcuni altri benefici dello Shiatsu includono aiutare a combattere l’insonnia, i problemi digestivi, la cattiva postura, alleviare il mal di testa, la tosse e il raffreddore, la nausea mattutina, le distorsioni e per il miglioramento della circolazione. Anche se non hai problemi, è comunque molto rilassante, quindi perché non provarlo?

Dal momento che equivale a una vera e propria terapia, a volte il massaggio shiatsu può essere addirittura prescritto da un medico ed è un cavallo di battaglia per i dottori che si specializzano in omeopatia, ossia un tipo molto popolare di medicina alternativa le cui solite pratiche sono appunto di origine orientale e si basano su tanti concetti filosofici e animisti.

In che modo lo shiatsu è diverso dagli altri massaggi

Lo Shiatsu è una forma speciale di massoterapia; tuttavia, utilizza anche tecniche di altri metodi. Metodi come l’osteopatia, il drenaggio linfatico e la fisioterapia hanno tutti tecniche simili allo Shiatsu.

Ciò che lo differenzia da questi altri metodi, però, è che il massaggio Shiatsu può rappresentare un valido aiuto per condizioni di salute fisica e mentale, patologie e prevenzione del flusso di energia in tutto il corpo. Insomma, è una vera e propria disciplina che si basa su uno studio approfondito, come abbiamo accennato prima, della filosofia orientale.

Per essere più precisi possiamo dire che, secondo la filosofia orientale alla base dello shiatsu, all’interno dell’organismo dell’essere umano ci sono dei meridiani: all’interno di questi ultimi scorrerebbe l’energia chiamata ki. Secondo questi concetti nel caso in cui questa energia vitale non scorre in maniera fluida si creeranno dei blocchi con conseguenti disturbi fisici e mentali della persona.

Lo scopo di fare un trattamento shiatsu sarà quello di rimuovere ed eliminare questi blocchi con conseguente ritorno dell’equilibrio psicofisico.

Guarda anche

Teano / Vairano Patenora / Sessa Aurunca – Diocesi: tre nuove ordinazioni diaconali. Ecco chi sono

Teano / Vairano Patenora / Sessa Aurunca (di Nicolina Moretta) – Le vocazioni nella Diocesi …