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L’importanza di avere siti performanti nell’era del business online

Ormai il business è un fattore di rete: sempre più il web è il terreno di riferimento per aziende ed imprese che decidono di delocalizzare online la propria attività. Ed il punto di partenza è sempre quello: avere un sito internet personale con il quale lanciarsi nell’avventura.
Se un tempo era un qualcosa di raro, rivolto a pochi, oggi ormai quasi tutto vogliono un portale di proprietà, che sia un semplice sito vetrina per promuoversi o un e-commerce, negozio online vero e proprio per vendere sul web prodotti e servizi.
Bene, se il web diventa il terreno di contesa, arrivare prima degli altri è indispensabile per aumentare il proprio bacino di pubblico: ed ecco allora che subentra l’importanza di avere un sito ottimizzato al meglio che possa garantire elevate performance per posizionarsi in modo ottimale nei risultati dei motori di ricerca.

L’importanza di investire in Web Marketing

Si parla di web marketing, promozione in rete, ovvero fare pubblicità direttamente online sfruttando i vari strumenti. Tra questi rientra anche il lavoro, non sempre facile tantomeno immediato, di ottimizzazione di un sito per garantirgli performance elevate sui motori di ricerca. Mai sentito parlare di seo?
Si parla di ottimizzazione per i motori di ricerca, per l’appunto: ovvero, migliorare caratteristiche e performance del proprio sito così da consentirgli di scalare, gradualmente, i risultati di Google e raggiungere le prime posizioni. Che poi sono quelle che fanno la differenza, in quanto le sole che, spesso e volentieri, vengono prese in considerazione da chi effettua la ricerca stessa.
Partire dall’ottimizzazione quindi e da una analisi del proprio sito: che può essere eseguita in autonomia, se si hanno sufficienti competenze e facendo ricorso a strumenti free presenti in rete. O affidandosi a professionisti veri e proprio, per ottenere quindi un seo audit avanzato che possa mettere in risalto vizi e virtù del proprio sito andando così a dettare la tabella di marcia per muoversi.

Fai da te o consulenza?

Ed il primo scoglio da superare è proprio legato a questo aspetto: meglio tentare di fare tutto in modo autonomo o, viceversa, rivolgersi ad un consulente professionale che avrà sicuramente maggiore dimestichezza, a fronte di un costo da sostenere?
Ovviamente la risposta è sempre soggettiva e parte dall’interrogativo iniziale: cosa si vuol fare con il proprio sito internet e dove si pensa di voler arrivare. Se si tratta di un progetto amatoriale o se invece si prevedono investimenti in quanto si vuole cercare di lanciare un vero e proprio business. Interrogativi iniziali che diventa fondamentale andare a dirimere perché, dalla risposta, si procederà poi a dare forma a tutto il progetto futuro.

 

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